MOON, il sottopentola in marmo con dosa spaghetti disegnato da Manuel Barbieri per SCANDOLA MARMI, è uno degli oggetti vincitori del concorso “NUTRIRE IL FUTURO: ENERGIE DALLA TRADIZIONE” promosso da Confartigianato e rivolto alle imprese associate del settore manifatturiero ed enogastronomico nell’ambito delle azioni di promozione per Expo 2015.

 Esposto al Padiglione Italia dal 12 al 18 giugno, è stato selezionato da una giuria composta da esperti di design tra i quali Triennale di Milano e ADI Associazione per il Disegno Industriale. Un “must have” per tutti gli amanti del design, soprattutto stranieri, in città per EXPO 2015 che potranno acquistare uno speciale ricordo perfetto per gli “spaghetti lovers” al Design Super Market de La Rinascente a Milano oppure sul sito dell’azienda ).

 L’obiettivo del concorso era selezionare e segnalare il meglio della produzione artigianale italiana contemporanea, in grado di esprimere il “valore artigiano” ovvero eccellenza, personalizzazione, identità, tracciabilità. Eccellenza intesa come qualità riconosciuta e certificata delle materie prime e lavorazioni alla base del prodotto/servizio; personalizzazione intesa come espressione della personalità, di uno stile capace di andare oltre la standardizzazione incontrando il gusto e la preferenza del cliente; identità come insieme di qualità e caratteristiche che rendano un prodotto riconoscibile e unico; tracciabilità intesa come possibilità di tracciare la filiera produttiva e la provenienza delle materie prime, fondamentale come indicatore di sostenibilità ambientale e di ecocompatibilità. Il concorso mira a dare risalto e premiare la capacità dell’artigianato italiano di rinnovare le proprie tradizioni, di lavorare con tecnologie e materiali innovativi, di offrire un’alternativa di qualità e di flessibilità alle proposte seriali della grande industria, di coniugare manualità e innovazione, creatività ed esperienza.

 Tutte caratteristiche proprie di una azienda appartenente ad una famiglia di imprenditori illuminati che si sono resi disponibili a dare una scossa, in chiave di design, all’azienda e ad investire energie e denaro in un progetto animato solo da giovani professionisti che oltre al design si sono occupati del completo remake e riposizionamento di Scandola Marmi, dalla brand image alla distribuzione.

 Moon è  un oggetto utilissimo per semplificare la vita in cucina: basta appoggiarlo sul tavolo e inserie in verticale nei fori spaghetti, bavette o bucatini per avere porzioni da 100, 200, 300, 400, 500 gr. Moon è leggero, funzionale, pratico da maneggiare e tech-free. Prezzo al pubblico: 65,00 euro.