NEIADE Tour & Events ha ideato una serie di esclusivi tour guidati che aprono al grande pubblico le porte dell’eterogeneo mondo delle numerose gallerie d’Arte Contemporanea che costellano Milano.

Un nutrito calendario di esperienze – dopo il grande successo   del primo tour svoltosi lo scorso Ottobre fra le gallerie d’arte contemporanea in zona Magenta – che attendono solo di essere vissute, non appena la situazione epidemiologica lo consentirà.

NEIADE Tour & Events porta direttamente nelle case un’anteprima dei percorsi tra le gallerie, con un ciclo di Incontri Virtuali in diretta streaming, in partenza da venerdì 23 Aprile 2021 alle ore 18:00, all’interno del palinsesto dei format virtuali #Milanoacasatua. Ogni incontro, dopo il racconto del quartiere, ospiterà la testimonianza di un gallerista e un breve tour virtuale della galleria.

Con gli inediti tour guidati dedicati alle gallerie di Milano, NEIADE Tour & Events abbraccia una visione ampia dell’Arte Contemporanea, che vive anche al di fuori dei tradizionali circuiti museali e istituzionali di Milano e che gravita sempre più attorno agli spazi espositivi privati, luoghi vivi della città, spesso meta solo di collezionisti, appassionati e addetti ai lavori.

Le gallerie di Arte Contemporanea, vecchie e nuove, tantissime a Milano, assomigliano sempre di più a veri musei. Per questo vanno spalancate al grande pubblico e devono parlare ai milanesi”, afferma Olivia Campanile, founder and Ceo di Neiade Tour & Events. “L’entusiasmo con cui molti galleristi hanno sposato la nostra iniziativa dà forza al nostro progetto e apre le porte di questi spazi per vivere esperienze uniche”.

Tra le gallerie protagoniste dei primi tour guidati proposti da NEIADE Tour & Events incontriamo le gallerie fra Corso Magenta e Zona Monti (Twenty14, Galleria Tonelli, Viasaterna), quelle del quartiere Lambrate (Francesca Minini, Prometeo Gallery Ida Pisani, Monopoli) e quelle di Cinque Vie (Nuova Galleria Moroni).

Ma questo è solo l’inizio e il circuito è in continua espansione e si estenderà presto anche alle zone di Porta Venezia e Porta Nuova e, nel prossimo futuro, all’intera Milano.

I tour guidati saranno presto disponibili in Calendario sul sito neiade.com/calendario/.

In questi luoghi votati all’arte contemporanea, affascinanti proprio per la loro eterogeneità, a prendere la parola sono i galleristi stessi (ma anche artisti di passaggio), che condivideranno con il pubblico la propria storia e quella della galleria, spiegheranno le opere e le installazioni dello spazio espositivo e, soprattutto nel caso delle gallerie storiche, rievocheranno i lanci di artisti emergenti saliti poi alla ribalta, la nascita di movimenti artistici, i grandi vernissage, le mostre e gli incontri tra artisti e collezionisti.

Le gallerie d’arte contemporanea nei quartieri di Milano – Corso Online
Le gallerie di Zona Monti: venerdì 23 Aprile, ore 18.00
Le gallerie di Lambrate: venerdì 30 Aprile, ore 18.00
Le gallerie di Zona Cinque Vie: venerdì 07 Maggio, ore 18.00

Durata: 60 minuti circa
Costo: a partire da € 7,00
Prenotazione: online www.neiade.com