Nuance Communications Inc. ha annunciato che le soluzioni di biometria vocale sono utilizzate in tutto il mondo per l’autenticazione dei clienti come una valida alternativa ai classici PIN,  password e  domande di sicurezza. Dai sistemi telefonici automatizzati alle applicazioni mobili, aziende di livello enterprise in tutto il mondo stanno diffondendo rapidamente le tecnologie di biometria vocale come metodo valido e sicuro per l’autenticazione dei clienti, ottimizzando la customer experience con una semplice passphrase pronunciata a voce.
Proteggere password e PIN diventa un’operazione sempre più complessa a livello globale: ormai gli attacchi, gli accessi furtivi e le violazioni sono all’ordine del giorno. Non a caso, i dati dei sondaggi dimostrano che l’85% delle persone è insoddisfatta degli attuali metodi di autenticazione. Per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti che necessitano di un processo di autenticazione più naturale e sicuro, le aziende tra cui Abu Dhabi Commercial Bank, Banco Santander Mexico, Tinkoff Credit Systems e Vodacom, stanno adottando la tecnologia di biometria vocale di Nuance per creare un’esperienza semplificata e coinvolgente fin dal primo contatto con il  cliente.

La tecnologia di biometria vocale Nuance è leader del settore, con oltre 45 milioni di impronte vocali distribuite, che corrisponde a circa l’80% delle impronte vocali disponibili sul mercato. La tecnologia di biometria vocale Nuance viene utilizzata per velocizzare l’accesso dei clienti ai propri account, automatizzare il rilevamento delle frodi nell’ambito dei centri di contatto e persino consentire ai dipendenti di automatizzare i processo di reimpostazione delle password.
Questo tipo di tecnologia sta diventando sempre di più un metodo utilizzato per l’autenticazione, dimostrando di essere una alternativa, comoda e sicura. I dati raccolti da Opus Research dimostrano che, tra il 2015 e il 2016, l’autenticazione tramite biometria vocale sarà destinata a crescere da 308 milioni a 420 milioni di dollari in tutto il mondo a un tasso del 36%.

 www.nuance.com