L’Osservatorio Sanità di UniSalute in collaborazione con Nextplora ha monitorato le abitudini degli italiani – e dei milanesi in particolare – in ambito di salute e attenzione all’accesso ai servizi medici.

Dopo oltre un anno in cui il Paese è alle prese con la pandemia di Covid, l’attenzione verso il mondo della salute è sempre più alta e riconosciuta.
La novità è che le soluzioni scelte dai milanesi per facilitare l’accesso alle cure o permettersi prestazioni mediche a determinati costi va in direzione dell’acquisto di una polizza sanitaria integrativa.
Quasi un terzo (31%) dichiara che vorrebbe acquistarla.
I motivi che hanno portato una quota così importante di milanesi a riflettere attivamente sulla possibilità di acquistare questo strumento sono molteplici: in un quarto dei casi (25%) è la ricerca di un supporto di tipo economico per molte prestazioni mediche spesso costose, mentre il 32% degli intervistati pone l’accento sull’importanza di avere garanzie di un rapido accesso a esami, visite e cure.
Il 16% vorrebbe una polizza in grado di garantire un’assistenza medica continuativa,24 ore su 24, mentre il 13% vorrebbe poter scegliere tra un ampio ventaglio di strutture e professionisti del settore.
Necessità confermate da quella metà di milanesi (49%) che già è in possesso di queste polizze.
Anche questa parte del campione, infatti, apprezza il significativo supporto economico per la gestione delle spese mediche (così si esprime 61% di coloro che ne hanno una), mentre il 39% degli utilizzatori vede le polizze integrative come uno strumento utile per tagliare i tempi di attesa.
Ma che caratteristiche deve avere una polizza malattia per essere considerata veramente completa dai milanesi? Innanzitutto, deve garantire l’accesso a visite specialistiche (46%) e coprire esami e accertamenti (28%) a cui si aggiunge un 16% che vorrebbe avere accesso a “pacchetti di prevenzione”.
In particolare, gli abitanti del capoluogo lombardo si dicono preoccupati dai costi delle cure dentistiche: non a caso oltre un terzo del campione (37%) vorrebbe che venissero incluse nella loro “polizza ideale”.
Un ulteriore 13% cita la copertura dei costi per dotarsi di lenti e occhiali mentre l’8% vorrebbe avere garantito l’accesso a servizi di fisioterapia.
Per quanto riguarda i canali alternativi di acquisto delle polizze sanitarie integrative, i milanesi hanno le idee chiare: oltre ai canali tradizionali, infatti, il 61% vorrebbe che fosse la propria azienda a proporre l’acquisto di polizze sanitarie ad hoc a prezzi ridotti; il 19% vorrebbe poterle acquistare presso gli ambulatori medici mentre il 13% indica le farmacie.
Nel panorama dei servizi a supporto della sanità sta aumentando sempre di più l’offerta di “card” che permettono di accedere, a prezzi vantaggiosi, a particolari servizi inerenti la salute.
Uno strumento nuovo che cerca di essere immediato e meno impegnativo per il consumatore ma che ancora non è particolarmente diffuso: il 58% dei milanesi, infatti, afferma di non conoscerle ma uno su cinque (19%) dichiara che le prenderebbe in considerazione per ridurre i costi per le spese mediche.

UniSalute
UniSalute è la prima assicurazione sanitaria in Italia per numero di clienti gestiti. Si prende cura ogni giorno della salute di 8,6 milioni di personeprovenienti dalle più grandi aziende italiane, dai Fondi sanitari di categoria e dalle Casse professionali.
È l’unica compagnia in Italia che si dedica da oltre 25 anni esclusivamente alla protezione della salute e offre piani sanitari personalizzati e integrati con un’ampia gamma di servizi per rispondere nel modo più efficace ai diversi bisogni di protezione per le aziende di ogni dimensione e tipo. Inoltre, per prima in Italia, ha sviluppato una gamma di polizze individuali acquistabili online.
Garantisce ai propri assistiti l’accesso in tempi rapidi alle migliori strutture sanitarie in Italia e all’estero tra cui ospedali, case di cura, poliambulatori, centri diagnostici e fisioterapici, studi odontoiatrici e di psicoterapia, operatori socio assistenziali anche a domicilio.
Nel 2016 UniSalute ha fondato UniSalute Servizi di cui fa parte SiSalute, per la gestione e la commercializzazione di servizi sanitari non assicurativi per rispondere alle nuove esigenze di welfare aziendale e per offrire nuovi strumenti di protezione della salute accessibili anche dai singoli individui. A conferma degli elevati standard nella gestione del servizio per clienti e partner, UniSalute ha ottenuto la Certificazione UNI EN ISO 9001:2015. Fondata dal Gruppo Unipol nel 1995, è l’operatore di riferimento nel mercato della sanità integrativa italiana.

www.unisalute.it