Paola Corna Pellegrini, CEO di Allianz Partners in Italia, è stata eletta Presidente dell’Associazione Italiana CEO – AICEO per il triennio 2020/2022, subentrando, così, ad Elena David, fondatrice e Presidente per due mandati.

Paola Corna Pellegrini  ha dichiarato: In una fase epocale e di grande pressione per il sistema economico e sociale del nostro Paese, la voce dei CEO è stata,  purtroppo,  fino ad oggi poco ascoltata. Ognuno di noi sta senz’altro dando il proprio contributo, cercando di gestire nel migliore dei modi l’emergenza all’interno delle aziende, salvaguardando la sicurezza dei dipendenti e la continuità del servizio ai clienti e quindi del business. I CEO intendono tuttavia dare un contributo ancor più rilevante, mettendo a disposizione del Paese la loro competenza ed esperienza nella gestione di organizzazioni complesse, e nell’affrontare sfide interne e esterne sempre nuove, con l’obiettivo di garantire crescita e benessere in una prospettiva di lungo termine. Un impegno che guarda in particolare ai giovani, perché intendiamo sviluppare insieme a loro e per loro progetti concreti che contribuiscano ad instaurare un modello di sviluppo innovativo, equo e sostenibile.

L’assemble dei soci ha anche deciso l’allargamento del consiglio direttivo, che passa, così da 7 ad 11 membri.
Il Consiglio, che si riunirà con cadenza mensile, dovrà valutare spunti e progetti concreti presentati da diversi tavoli di lavoro tematici, aperti ad esperti e stakeholder esterni all’Associazione, che avranno come obiettivo la ripartenza economica e una vera e propria “re-invenzione” dell’Italia.
L’Associazione concentrerà il suo programma sui seguenti temi: lavoro e formazione, innovazione, inclusione e meritocrazia, sostenibilità ambientale, sanità e turismo, su cui  rifletterà in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda Universale 2030 e con le priorità del nostro Paese.

AICEO dedicherà ampio spazio alla collaborazione con altre realtà del panorama italiano e con tutti gli interlocutori, istituzionali e non, che ne condividano obiettivi e valori, aprendosi in particolare al dialogo con le nuove generazioni e i giovani talenti, perché dallo scambio e dal confronto possa nascere una nuova visione condivisa del lavoro, dell’economia e della società italiana, più inclusiva, sostenibile e orientata al futuro.

Paola Corna Pellegrini, laureatasi in matematica a Padova e con un MBA presso la Business School CUOA di Vicenza, è in Allianz Partners dal 2011 in qualità di CEO.
Paola Corna Pellegrini vanta una carriera iniziata 38 anni fa, passando da aziende multinazionali internazionali a quelle familiari, che le ha permesso di ricoprire ruoli apicali con responsabilità a livello sia locale che internazionale.

Info: www.allianz-partners.it.

Giovanni Scotti