[dropcap]L[/dropcap]a nuova campagna pubblicitaria del Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola Dop è partita da giovedì 20 ottobre, e vede ancora protagonista lo chef pluristellato Antonino Cannavacciuolo.
Quattro ricette speciali, create dallo chef Cannavacciuolo, valorizzano la versatilità del Gorgonzola Dop e ne illustrano le proprietà organolettiche. Grazie al QRCode, è possibile collegarsi al sito del Consorzio Gorgonzola ed entrare nella cucina di Cannavacciuolo per imparare a preparare i piatti proposti. La campagna è curata dall’agenzia Thomas Adv.
Il piano media coinvolge i principali quotidiani italiani e le loro versioni online per tutto il 2016. La campagna chiama in causa anche la Tv, con spot promozionali durante la trasmissione “Masterchef” che andrà in onda da dicembre 2016 a marzo 2017.

antonino-cannavacciuolo

I CLAIM DI CAMPAGNA
FORMAGGIO GORGONZOLA: ORGOGLIO ITALIANO

L’Italia è il paese del bello e del buono. Terra in cui si scoprono capolavori ovunque, frutto di una genialità senza tempo: pittori, scultori, stilisti, designers e grandi chef come Antonino Cannavacciuolo raccontano ogni giorno l’ingegno italiano. Anche la cucina è una forma d’arte e le sue eccellenze diventano cultura. Come il Formaggio Gorgonzola DOP: versatile, unico e prezioso, anche per i principi nutrizionali contenuti. Per questo il Gorgonzola DOP è diventato ambasciatore della tradizione casearia italiana, un orgoglio italiano da più di un millennio.

CUCINALA CON CANNAVACCIULO SU GORGONZOLA.COM

Con il sapore unico del Gorgonzola ogni ricetta si trasforma in un piatto irresistibile. Lo conferma  lo chef Antonino Cannavacciuolo che, da un semplice piatto di pasta e Gorgonzola, ha creato una ricetta “stellata”, disponibile sul sito gorgonzola.com. Scoprirai, inoltre, le numerose proteine, il fosforo, il calcio e le vitamine contenuti in questo formaggio, riconosciuto da tutti come vero orgoglio italiano.

IL GORGONZOLA E GLI ITALIANI

Come è risputo, il formaggio Gorgonzola Dop viene prodotto esclusivamente con latte vaccino proveniente dagli allevamenti del territorio consortile che include solo due regioni italiane: Lombardia e Piemonte. E’ qui che sono situate le 37 aziende in cui viene prodotto il Gorgonzola destinato al mercato interno e a quello mondiale.
La produzione nelle province piemontesi (Novara, Vercelli, Cuneo, Biella, Verbano-Cusio-Ossola e il territorio di Casale Monferrato) rappresenta il 68% del totale, mentre i volumi della produzione “made in Lombardia” (Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Monza, Pavia e Varese) rappresentano il 32%.
Il nord-ovest rimane l’area dove l’erborinato italiano è più apprezzato, ma anche al sud la crescita del consumo di Gorgnozola è continua e costante.

Consorzio per la tutela del formaggio gorgonzola
Via A. Costa, 5/c – 28100 Novara
www.gorgonzola.com