Durante la pandemia tante persone hanno scelto di abbandonare Milano e hanno iniziato a guardarsi attorno alla ricerca di cittadine servite, comunque interessanti a livello artistico e culturale ma meno caotiche  e soprattutto meno costose. In cima alle ricerche? Bergamo, Mantova e Pavia.

Proprio di una di queste vogliamo occuparci oggi: Mantova. Affacciata sul Mincio, non è solo ben collegata con altre località lombarde ma è anche nota per essere stata la Città dei Gonzaga e per la vicinanza con il Lago di Garda.

Trasferirsi a Mantova perché farlo

Ti stai chiedendo perché trasferirti a Mantova? La ricerca di case in vendita Mantova sta riscuotendo sempre più interesse. Sono tante le famiglie che attirate dalla possibilità di avere una casa di nuova costruzione, magari con un giardino e la possibilità di risparmiare su mutui e ristrutturazione fanno questo passo.

Ma perché acquistare casa proprio qui?

La città è ben collegata

Dista circa 2 ore di treno da Milano e i collegamenti sono piuttosto frequenti, magari non per pendolarismo quotidiano ma  sicuramente ottimale per chi pratica un lavoro ibrido con due giorni in presenza e gli altri in smart working. Non solo per lavoro però, anche chi si muove per studio può raggiungere le principali università in un battibaleno e che dire a livello turistico? Per una gita fuori porta o un weekend si è a due passi da località come il Lago di Garda di sicuro interesse.

La cucina è curatissima

Non molti lo sanno ma Mantova è una delle città italiane in cui c’è il numero più alto di stelle Michelin divise per abitanti. Non solo però cucina stellata, anche quella tradizionale con piatti che da secoli tengono scacco a prodotti gourmet sono imperdibili. Qui si produce il Parmigiano Reggiano e imperdibili  i piatti come i tortelli di zucca alla mantovana… un’autentica delizia!

Non serve per forza l’auto

Un motivo da non sottovalutare per cui molti scelgono Mantova per potersi trasferire è che si tratta di una città vivibile a piedi o in bici. Proprio come altre località come Ferrara, Mantova ha investito tantissimo in ZTL e piste ciclabili ma anche in trasporto pubblico: chi vive in centro o nelle vicinanze sa di poter contare su una rete di possibilità alternative all’auto scegliendo una vita più green ma anche eliminando una spesa importante come quella della gestione di un’auto.

Non mancano gli spazi verdi

Uno dei motivi che hanno fatto fuggire molte persone da città come Milano è la mancanza di verde; Mantova è una delle località più green del nord Italia. Qui non solo sono tantissimi i parchi come il Sigurtà e il Parco del Mincio ma è anche possibile trascorre del tempo immersi nella natura ad esempio percorrendo le numerose piste ciclabili.

Patrimonio Unesco

Un motivo da non sottovalutare è che Mantova è una città Patrimonio Unesco; dal 2008 è stata insignita di questo titolo e per raggiungerlo sono state fondamentali le opere d’arte come la stanza degli sposi del Mantegna nel Palazzo Ducale o la Sala dei Giganti presso Palazzo Tè.