Riorganizzazione aziendale del Gruppo Olidata per consolidare la holding ed integrare le risorse umane con gli skill di avanguardia

Il Gruppo Olidata, che oggi vanta più di 200 risorse, si pone come Innovation Partner per i clienti, accompagnandoli nel processo di Digital Revolution.

A questo scopo Olidata opera come società di consulenza tecnologica e di integrazione di sistemi, differenziandosi dai comuni System Integrator, offrendo al mercato soluzioni complete e all’avanguardia, in grado di rispondere in maniera efficace e propositiva alle richieste di un settore sfidante e dinamico come quello dell’IT.

Le origini di Olidata

Nato nel 1982 come Software House specializzata in soluzioni di contabilità e divenuto uno dei principali player Europei di prodotti e servizi di Information Technology e di Office Automation, oggi il Gruppo si rinnova, trasferendo dal 1° ottobre 2023 gli uffici di staff delle controllate Sferanet e I.Con riuniti nella capogruppo Olidata.

Un passaggio importante, che mira a conferire solidità alla holding arricchendosi di risorse e competenze maturate nel corso della gestione delle specificità delle società controllate.

Il Gruppo infatti, attraverso la strategia di riorganizzazione messa in atto, consentirà all’intera compagine societaria di intraprendere un percorso di profondo rinnovamento ed efficientamento del sistema produttivo.

In tale solco, si pone l’attività di recruiting che la società sta conducendo con l’apertura di 30 nuove posizioni da inserire in ambito Big Data ed Intelligenza Artificiale, finalizzata al posizionamento industriale tracciato sin dall’insediamento del CEO Cristiano Rufini e ciò in ottica di transizione tecnologica per sostenere il Paese nel suo percorso di digitalizzazione.

Olidata punta dunque ad aggregare competenze per dar vita ad un campione nazionale nel mondo ICT. Il Gruppo Olidata vuole riaffermarsi quale realtà che ha contribuito e contribuirà a portare occupazione, cercando di migliorare con continuità i servizi offerti ai propri clienti.

Obiettivi ambiziosi

Il mercato e gli azionisti stanno premiando il nostro impegno; ne è riprova la crescita del titolo. Abbiamo ottenuto risultati oltre ogni aspettativa, la semestrale 2023 si è chiusa con un +60% di ricavi rispetto al risultato precedente, che sono cresciuti del 26% e l’ebitda di circa il 18%. Siamo sulla strada giusta e vogliamo continuare a crescere, rafforzando il nostro Gruppo” ha dichiarato Cristiano Rufini, Amministratore Delegato di Olidata.

Ugo Dell’Arciprete