A seguito del grande successo di pubblico la mostra  moveo-ergo-sum (piccoli movimenti rivoluzionari)  dell’artista  in via Privata della Braida 5 Milano –  inizialmente programmata per sabato 17 febbraio – viene prorogata  sino a venerdì 2 marzo.

Curata da Sarah Lanzoni, la nuova personale di Gigi Piana è un’affascinante riflessione sulla ricerca del movimento attraverso un linguaggio che è cifra stilistica dell’artista: stampe fotografiche su acetato trasparente di uomini e donne tagliate in strisce orizzontali e verticali, quindi tra loro intrecciate e fissate sul telaio della cornice come fossero trama e ordito.
Il risultato è uno straordinario movimento di corpi nudi che si scompongono e ricompongono in un gioco di sguardi tra l’osservatore e i soggetti ritratti dalla fotografa polacca Ewa Gleisner, intrecciati successivamente da Gigi Piana, che vanta una collaborazione pluriennale sia con Stalker Teatro di Torino sia con Michelangelo Pistoletto a Cittadellarte a Biella.
Opere d’arte che trasmettono un messaggio emotivo intenso e spiazzante, frutto di una ricerca in continua evoluzione che trova nella luce un elemento eccezionale di amplificazione e completamento.
A Milano Gigi Piana espone nove opere di varie dimensioni, cinque delle quali realizzate ex novo per la galleria di arte contemporanea Après-coup Arte. Fra tutte le “trame” che saranno esposte va segnalato in particolare il trittico “free_still#olga_2” con il quale l’osservatore potrà interagire facendolo scorrere su binari predisposti, sovrapponendo o separando i diversi livelli che lo compongono.
Ogni performer è stato ritratto in scatti che registrano il movimento libero del soggetto durante l’azione, a partire dalla posizione fissa della prima foto in ordito. Le immagini singole sono state in seguito sovrapposte a formarne una sola.

Ingresso libero
Après-coup Arte
Via Privata Della Braida 5, Milano
Sarah Lanzoni | t. 02 38243105 | galleria@apres-coup.it
Orari di apertura: da martedì a sabato 8.30 – 22.00