Dal 3 all’11 febbraio 2018, presso la Maison de la culture, Papeete (Tahiti) ospiterà la 15esima edizione del Festival International du Film documentaire Océanien (FIFO), che, di anno in anno, attraverso alcune suggestive pellicole, mette in risalto la cultura di quest’area del Pacifico: il festival,infatti, vuole essere il crocevia annuale delle immagini oceaniche e rappresentare un legame tra i popoli di Melanesia, Micronesia, Polinesia e Occidente.

La rassegna cinematografica proporrà 14 film in competizione, 26 film fuori gara, una serata dedicata al genere dei cortometraggi ed una maratona di scrittura: i contenuti presentati durante questo evento speciale sono lo specchio della diversità e dell’autenticità di queste terre.
Oltre ad essere un’importante vetrina per la cultura del Pacifico, l’evento è anche occasione di incontro per produttori, registi, tecnici e canali televisivi per condividere nuove idee creative sui contributi legati alla cultura del Pacifico.
In aggiunta alla rassegna cinematografica, per l’occasione vengono organizzati altri eventi dedicati al pubblico e ai professionisti, tra cui conferenze, incontri dedicati al mondo Digital, serate a tema, e alcuni workshop pratici.
In conclusione ricordiamo che i risultati dell’edizione 2017 sono molto positivi: gli spettatori sono stati 16.227, tra cui circa 13.295 studenti, che hanno partecipato ad  almeno una proiezione Fifo a Tahiti e nelle isole
Info: www.fifotahiti.com/fifo-2018-en/

Giovanni Scotti