Per celebrare Expo 2015 a Milano e il nuovo allestimento del Museo Egizio di Torino, il Teatro Stabile di Torino, in collaborazione con il Museo Egizio, presenta nel cortile del Palazzo in via Accademia delle scienze gli spettacoli Antonio e Cleopatra Akhenaton, dal 25 giugno al 19 luglio, per la regia di Valter Malosti, che verranno proposti a serate alterne, escluso il lunedì. In caso di pioggia, le rappresentazioni si sposteranno al Carignano.
Il primo è un adattamento dell’opera di Shakespeare, il secondo è invece una rilettura di Agnese Grieco da Agatha Christie. Gli interpreti sono i giovani neodiplomati della scuola del Teatro Stabile di Torino, e cioè in ordine alfabetico,  Matteo Baiardi, Liliana Benini, Vittorio Camarota, Elena Cascino, Giulio Cavallini, Marta Cortellazzo Wiel, Gloria Cuminetti, Christian Di Filippo, Barbara Mattavelli, Camilla Nigro, Arianna Primavera, Gloria Restuccia, Marcello Spinetta, Beatrice Vecchione, Isacco Venturini, Matilde Vigna.
Antonio e Cleopatra racconta un incontro scontro tra civiltà, un’unione che fece scalpore e distrusse i suoi protagonisti, mentre Akhenaton è la storia di un faraone considerato eretico, fondatore del primo monoteismo della storia, che affascinò l’autrice inglese Agatha Christie durante un viaggio in Egitto con il marito archeologo, viaggio che ispirò anche il suo celeberrimo romanzo Assassinio sul Nilo, tanto da ispirarle un dramma, ma che ispirò anche Freud e il premio Nobel Naguib Mahfouz. Lo spettacolo racconta un’indagine su questa figura così lontana e così moderna.
In occasione degli spettacoli l’Egizio offre l’opportunità di scoprire i personaggi protagonisti attraverso un percorso dedicato.
Per informazioni e acquisto biglietti rivolgersi alla Biglietteria del Teatro Stabile in via Rossini 8 aperta dal martedì al sabato dalle 13 alle 19 o al Museo Egizio in via Accademia delle Scienze 6, dal martedì alla domenica dalle 9 alle 18 e 30, lunedì dalle 9 e 30 alle 13. I recapiti sono 011 5169555 o il numero verde 800 235 333 o via mail a info@teatrostabiletorino.it

Elena Romanello