Lunedì 17 novembre si preannuncia una giornata intensa per gli amanti dei libri a Torino, con ben tre incontri con nomi celebri in tre posti diversi, più o meno alla stessa ora e questo è un problema.

Alle 17 e 30, presso la Biblioteca civica Villa Amoretti in corso Orbassano 200, appuntamento con l’autrice Susan Vreeland, organizzato dalle Biblioteche torinesi, nell’ambito del progetto Leggermente, in collaborazione con la Fondazione per il Libro. Susan Vreeland dialogherà con alcuni gruppi di lettura, parlando del suo ultimo romanzo, La lista di Lisette, storia di una giovane donna in Provenza durante la Seconda guerra mondiale e del suo incontro con Chagall. Susan Vreeland si interessa da anni del rapporto tra donne e arte, e ha pubblicato in precedenza libri come La vita moderna, La passione di Artemisia Una ragazza da Tiffany.
Alle 18, al Museo Egizio, incontro con Wilbur Smith, maestro del romanzo d’avventura, che parlerà della sua serie di libri sull’antico Egitto, a cui si è aggiunto di recente un nuovo capitolo, Il dio del deserto.
Alle 18 e 30, alla Feltrinelli di Porta Nuova, è la volta di Licia Troisi, la più popolare autrice italiana di fantasy, che festeggia i dieci anni del Mondo Emerso con il nuovo volume Cronache del mondo emerso Le storie perdute.

Tre autori amatissimi di bellissime storie: ma non c’è il rischio di farsi concorrenza depauperando i tre incontri?

Elena Romanello