Gesa Hansen, designer che collabora dal 2014 con Villeroy & Boch, mostra la sua nuova casa nella tranquilla Courances, dove vecchio e nuovo convivono in armonia

La designer Gesa Hansen, che, dopo aver lavorato presso studi prestigiosi tra cui quello del famoso architetto Jean Nouvel, l’H5 e la NDC di Tokyo, collabora con Villeroy & Boch dal 2014, ha trovato il suo rifugio personale in un paesino idilliaco nell’Île-de-France, dove vive con i suoi figli e il ristoratore Charles Compagnon. La casa di campagna, che vanta di otto stanze e cinque camere da letto, è stata ristrutturata secondo i loro progetti e ora combina l’influenza “nordica” allo stile storico dell’edificio del 19° secolo. Gesa Hansen ha deciso di unire antico e moderno in particolar modo nei due bagni, che portano la firma Villeroy & Boch.

Pura natura
Il piccolo comune di Courances si trova nell’Île-de-France, non lontano dalla nota foresta di Fontainebleau. Qui l’atmosfera è semplicemente magica, tra soffici prati e specchi d’acqua: perfetta per Gesa Hansen, che considera l’acqua una delle più importanti fonti di ispirazione per il suo lavoro. Prima di arrivare al centro vero e proprio di Courances, dove coesistono in armonia vecchie cascine e appartamenti moderni, si passa per un castello del 17° secolo nel cuore di un enorme parco.

Una casa d’ispirazione
A una prima occhiata, la casa in pietra in cui vivono Gesa Hansen e la sua famiglia è molto elegante. Quando Gesa ci apre la grande porta con uno dei suoi figli in braccio, ci fa sentire subito i benvenuti. “Stavamo cercando una casa fuori da Parigi perché Parigi è caratterizzata da un ritmo veloce tra vita e lavoro e io ho bisogno di un posto dove poter ritrovare me stessa,” spiega. “Appena ho visto questa casa, ho capito che l’avrei comprata. Ho sentito che ha un’anima.” Ha anche un giardino romantico con alberi da frutto, grandi aiuole di fiori e erbe da cucina e un fienile ristrutturato che ora ospita la torrefazione di Charles Compagnon: un sogno che si avvera, per il ristoratore.

Vecchio e nuovo in armonia
La casa è costruita con materie prime non troppo elaborate. “In quanto designer d’interni, mi è stata una base perfetta per la ristrutturazione,” dice Gesa Hansen, raggiante. La designer ha gestito la ristrutturazione e la riprogettazione con grande sensibilità ed eleganza. “La cosa più importante per me era di non sacrificare tutti gli elementi esistenti, ma di mantenerli nella loro unicità. Ho combinato volutamente vecchio e nuovo per portare alla luce l’anima della casa.” E lo ha fatto con successo, fino all’ultimo dettaglio.
I vecchi ferri di cavallo, per esempio, presenti in vari punti della casa (appesi al cancello del giardino o alle imposte) come elementi decorativi, posizionati a quadrifoglio. O i cartelli in legno delle porte che decorano ogni stanza con il proprio fiore o la propria pianta. O i vecchi pavimenti in pietra che mostrano distintamente i segni del tempo. Rinnovati con cura, si abbinano perfettamente con i moderni mobili fatti a mano progettati da Gesa Hansen stessa: “I miei mobili sono molto scandinavi, minimalisti,” dice Gesa Hansen, “e la casa con il suo stile puro e delicato è uno scenario perfetto.”

Due bagni, due stili
Proseguiamo verso i bagni. Sono due e Gesa Hansen li ha personalizzati entrambi, “Volevo combinare i due stili anche nei bagni. Per questo ho dato a un bagno un look contemporaneo, più nel mio stile personale, mentre l’altro è influenzato dallo stile della casa.” Il suo obiettivo è stato di dare a entrambi la calda atmosfera di un salotto e ci è riuscita perfettamente.

Forme definite incontrano colori tenui
Il bagno degli ospiti è arredato nello stile di Gesa Hansen, con forme definite e colori tenui. Il delicato blu pastello dei muri si mescola con il pavimento decorato. Il pezzo forte è il lavabo Artis quadrato nel colore Fog, uno dei concept di colori creati da Gesa Hansen in esclusiva per Villeroy & Boch. “I lavabi sono molto delicati e le forme geometriche sono la perfetta rappresentazione del minimalismo. Ho creato dei colori tenui per superare la freddezza e la durezza della ceramica. La natura e le stagioni di Parigi sono state la mia ispirazione.”
Il lavabo bicolore è messo in risalto dal mobile Legato con una superficie in legno chiara che riprende la tonalità dello specchio. Il piatto doccia Squaro Infinity nella spaziosa nicchia subito affianco completa il quadro di un’esperienza di relax totale.

Omaggio ai tempi andati
Gesa Hansen ha scelto Hommage, la collezione premium di Villeroy & Boch, per il bagno principale, “Il design classico della collezione si abbina perfettamente alla casa e risulta comunque molto moderno.” Questo bagno presenta anche uno schema di colori classici, dove il nero elegante incontra il bianco puro per mischiarsi in differenti tonalità di grigio. La collezione classica LaFleur di rubinetteria e accessori aggiunge un tocco moderno alle tradizionali manopole a stella senza l’effetto nostalgico.
I lavabi Hommage, le cui line forti evocano elementi stilistici dello scorso secolo, sono inseriti in un fine pannello di calcestruzzo dall’aspetto leggero e luminoso e che, al primo impatto, non ricorda assolutamente questo materiale. A questo si aggiunge l’elegante vasca da bagno ovale Cetus, dove Gesa Hansen ama rilassarsi e ai bambini piace divertirsi.
Anche il wc separato, piuttosto comune in Francia, ha una cassetta che riprende lo stile e una carta da parati con un pattern floreale verde sgargiante che attira davvero l’attenzione. Gesa Hansen ha usato pochissimo le piastrelle sui muri del bagno per renderlo più accogliente.
L’ampio salotto, con un tavolo di legno progettato da Gesa Hansen stessa, ha tutto lo spazio necessario per ritrovi con amici e famiglia. È perfetto per le piccole pause, specialmente quando suo padre Hans Hansen va a trovarla per scambiare due chiacchiere davanti a una tazza di caffè. “Credo che sempre più persone stiano abbracciando lo stile di vita slow living,” afferma Gesa Hansen. “Si tratta di vivere più consapevolmente, prendendosi il proprio tempo, sia per gli altri che per sé stessi. Questa casa e la natura che la circonda mi aiutano molto a ritrovare me stessa e nuova ispirazione.”

Su Gesa Hansen
Gesa Hansen è nata ad Arnsberg nel 1981. Dopo essersi laureata in design alla „Bauhaus Universität Weimar”, ha lavorato a Parigi nello studio del famoso architetto Jean Nouvel, presso lo studio grafico H 5 e alla NDC di Tokyo. Dal 2007 lavora come designer indipendente a Parigi. È anche il direttore artistico della Hans Hansen, l’azienda che porta il nome di suo padre, che realizza mobili a partire da materie prime di qualità. Gesa Hansen ha ricevuto numerosi premi internazionali di design per il suo lavoro, tra cui il Red Dot Design Award e l’International Good Design Award dal Chicago Athenaeum. Lavora con Villeroy & Boch dal 2014, per cui ha creato concept di colori per lavabi e lavelli. Vive con il ristoratore Charles Compagnon e i loro figli a Courances, in Francia.

Villeroy & Boch
Villeroy & Boch, con sede centrale a Mettlach, in Germania, ha stabilimenti di produzione in Europa, Messico e Tailandia. La gamma dei suoi prodotti comprende proposte per il Bagno e Wellness, le Arti della Tavola e le Piastrelle. Con oltre 260 anni di storia alle sue spalle, Villeroy & Boch oggi è il brand leader nel settore Lifestyle presente in 125 paesi.