Fiskars festeggia l’importante traguardo a Milano, con un open day da Presso Porta Nuova che, anche grazie ad un allestimento inedito, ha messo in risalto non solo le classiche, intramontabili e vendutissime (oltre un miliardo!) forbici con il manico arancione, ma anche tutta la linea per le diverse esigenze della casa, dalla cucina al taglio di carta e stoffa, fino sconfinare nel giardino e nel bosco, con una serie di asce professionali e caratterizzate da un design assolutamente unico.

Oltre che in Italia, questa ricorrenza viene naturalmente celebrata in altre parti del mondo e, in Finlandia, con una mostra d’arte, intitolata “Our Scissors” caratterizzata da opere d’arte ispirate alle forbici e realizzate da 30 artisti provenienti da tutto il mondo. La mostra si tiene al Museo del Design di Helsinki fino al 29 ottobre 2017 ed è stata inserita all’interno della Design Week di Helsinki.
Artisti, designer e creativi di fama internazionale sono stati invitati a partecipare alla mostra creando “un augurio di buon compleanno” da dedicare alle forbici Fiskars, sotto forma di opere d’arte.
Queste opere d’arte hanno un obiettivo comune e cioè sono state tutte ispirate dalle forbici Fiskars. Alcune opere d’arte sono state ispirate dal design delle forbici altre al colore arancione che è uno dei principali tratti distintivi di queste forbici, altre sono legate alla funzione delle forbici stesse.
30 saranno le esposizioni creative che partecipano alla mostra provenienti da tutto il mondo.
I paesi nordici sono rappresentati, ad esempio, dall’unione della finlandese Riikka Fransila e dalla norvegese Bit Vejle, che raccontano storie magiche con forbici e carta. Fiskars compie 50 anni
Altri artisti sono Minä Perhonen dal Giappone, Judith, Rolfe ed Eloisa Corr Danch dagli Stati Uniti, Sarah Illenberger dalla Germania. Inoltre è presente l’American DIY network Design Sponge e il Tape That Collective dalla Germania, che realizzano le opere d’arte in diretta.
Inoltre, Klaus Haapaniemi, Heikki Salonen e Tuula Pöyhönen presentano creazioni personali dedicate all’anniversario delle forbici.

“Le Forbici sono uno dei prodotti di design più iconici di Fiskars e della stessa Finlandia. Questa mostra è una celebrazione del ruolo della forbice come un classico oggetto di design che viene utilizzato e riconosciuto in tutto il mondo. Vogliamo essere di ispirazione per i prossimi 50 anni: mostrare ciò che le forbici possono fare e i molteplici luoghi in cui possono essere usate”, dice Marika Orkamo, Director of Brand and Integrated Marketing at Fiskars.

La mostra Our Scissors mette a disposizione, per la prima volta, molte delle creatività più popolari in Finlandia – per esempio, Design Sponge, ha più di 800.000 followers su Instagram.
Questa mostra è una fantastica opportunità per esporre il lavoro di tutti gli artisti e designer coinvolti e poter dare ispirazioni artistiche ai nostri visitatori”, aggiunge Suvi Saloniemi, direttore del Museo del Design di Helsinki.
Gli artisti, le loro opere d’arte e la realizzazione della mostra sono presentate anche sul sito web di Fiskars (www.fiskars.com) e su tutti i canali multimediali.
50 anni fa, in un piccolo villaggio in Finlandia chiamato Fiskars, nasceva un oggetto creato per la vita di tutti i giorni, le forbici con il manico arancione. Da allora le forbici Fiskars con il manico arancione e lame in puro acciaio inox sono entrate in più di un miliardo di case sparse in tutto il mondo, diventando un classico del design ed esposte al Museo di Arte Moderna di New York come icona del design nordico.
Le forbici Fiskars con il manico arancione sono adatte per tutti i tipi di lavori di taglio e si possono trovare in tutto il mondo, dal cassetto della cucina, alla casa della nonna, nelle scuole e negli uffici.
Le forbici Fiskars con il manico arancione vengono anche utilizzate nelle sartorie di case di moda internazionali e negli studi di artisti e artigiani in tutto il mondo. Ancora oggi, le forbici Fiskars con il manico arancione, vengono costruite e collaudate una ad una nella fabbrica in Finlandia.
Il colore arancione dei manici, caratteristica che distingue le forbici Fiskars, nacque per puro caso nel 1967. Capitò che il colore arancione, rimasto nella macchina che poco prima aveva prodotto un piccolo elettrodomestico, venne utilizzato per fare una prova di colore sui manici delle forbici.
Si passò quindi alle votazioni tra gli operai della fabbrica, per decidere il colore dei manici delle nuove forbici. I colori a disposizione erano l’arancione, il rosso carminio e il nero.
Il colore arancione vinse con 9 voti a favore contro 7 contrari e divenne, così, la caratteristica distintiva delle forbici che sarebbero diventate un’icona del design nordico vendute in tutto il mondo in oltre un miliardo di copie.
Fiskars, però, non è conosciuta solo per le forbici. La ricerca e la produzione abbraccia una vasta gamma di coltelli, di utensili per la cucina e pentole.
Coltelli, utensili e pentole Fiskars, sono stati studiati, anche a livello di design, per tutti coloro che sono appasionati di cucina ma anche per chi desidera strumenti funzionali e pratici per preparare un pasto facile e veloce ma con un pizzico di creatività. La nuovissima linea GoBaking è l’ultimo esempio della creatività Fiskars che rimane fedele al colore arancione per sottolineare a colpo d’occhio l’appartenenza al brand.
Fiskars, infine, ha una gamma molto ampia di prodotti per il giardinaggio, famosi per l’ergonomia che li rendono pratici e maneggevoli.Fiskars compie 50 anni
Fiskars è un’azienda leader nella fornitura di prodotti di consumo a livello mondiale per la casa, il giardino e la vita all’aria aperta. Il gruppo finlandese ha un portfolio di marchi internazionali quali Fiskars®, iittala®, Royal Copenhagen®, Waterford®, Wedgewood®, Gerber® e tanti altri. Fondata nel 1649 e quotata alla Borsa Valori di Helsinki, Fiskars, con più di 365 anni di attività alle spalle, è la più antica azienda finlandese e una delle più antiche in tutto l’Occidente.
In Italia è presente la sede Fiskars Italy s.r.l. a Civate (Lecco), in continua crescita in tutte le aree legate alla casa, al giardino e alla vita all’aria aperta con i marchi: Fiskars, Kaimano e Gerber.
Per ulteriori informazioni www.fiskars.it – www.kaimano.itwww.gerbergear.it

Mariella Belloni