Venere.com, lo specialista delle accomodation online e la Lega del Filo d’oro, storica associazione che si dedica all’assistenza delle persone sordocieche, annunciano la loro collaborazione a favore del turismo accessibile.

Partire alla scoperta di luoghi sconosciuti può essere complesso per le persone non udenti, non vedenti, sordocieche o con problemi motori per via delle infrastrutture non sempre adeguate alle esigenze di questi utenti. Venere.com ha così messo a punto un pacchetto dedicato al turismo accessibile: una guida multimediale realizzata in collaborazione con la Lega del Filo d’oro dedicata appunto alle persone con disabilità motoria, grazie alla quale possono trovare molte informazioni di viaggio, tra cui convenzioni e accorgimenti che possono permettere alla persona disabile di pianificare il viaggio dei propri sogni.

La guida “Lasciati guidare” – scaricabile gratuitamente in pdf e come audioguida, direttamente dal sito turismoaccessibile.venere.com – contiene tutti i suggerimenti riguardanti la scelta delle strutture e dei trasporti e permette di visionare una lista di un centinaio di alberghi del Sud Europa che rispondono ai requisiti del turismo accessibile. Da Roma a Milano, da Madrid a Parigi passando per Venezia, Barcellona, Siviglia, Nizza, Bololgna, Siena, Napoli e tante altre città, molte delle quali italiane.

Quattro le sezioni del Minisito “Lasciati guidare”, ciascuna per ogni disabilità: persone non udenti, persone non vedenti, persone sordocieche e persone disabili, ciascuna contenente consigli e suggerimenti su come organizzare un viaggio in treno, in aereo, in nave, sui mezzi pubblici o in autostrada. “Lasciati guidare” offre informazioni importanti sui servizi offerti dalle strutture alberghiere: dall’assenza di barriere architettoniche, alla numerazione negli ascensori in Braille, dalla sveglia luminosa alle guide tattili sul pavimento.

A riprova del fatto che Venere.com è vicina alle persone diversamente abili, l’azienda devolverà – per ogni prenotazione effettuata tramite il sito turismoaccessibile.com – il 30% del ricavo netto sulla prenotazione alla Lega del Filo d’oro.