Fino a marzo 2015 l’Esposizione Universale di Milano sarà protagonista di un tour di presentazione e promozione che si fermerà nelle principali città cinesi, tra cui Shanghai, Guangzhou e Chongqing.

Il roadshow ha preso avvio da Pechino all’interno della “Sfera” Expo allestita su Wangfujing, uno dei viali principali della capitale. All’incontro hanno partecipato Wang Jinzhen, Commissario Generale di Sezione della Repubblica Popolare Cinese per Expo Milano 2015, Cheng Hong, Vicesindaco di Pechino, Alberto Bradanini, Ambasciatore di Italia in Cina, Vincenzo De Luca, Direttore Centrale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Giuseppe Sala, Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 e Tang Shenyao, Vicesegretario del Ministero dell’Agricoltura della Cina (Dipartimento Cooperazione Internazionale. Sono intervenuti anche i rappresentanti dei Padiglioni cinesi nazionale (CCPIT), Vanke e CCUP (China Corporate United Pavilion), dell’Ambasciata d’Italia in Cina, dell’Agenzia Nazionale del Turismo Italiano, delegati delle province cinesi e i principali partner delle attività di promozione della Cina. Tra gli ospiti vi erano anche rappresentanti di aziende italiane e cinesi. Nel corso dell’evento sono stati trattati i seguenti argomenti: il programma della partecipazione della Cina all’Esposizione Universale, lo stato di avanzamento del progetto e le attività di promozione del turismo cinese in Italia.

Il tour cinese di Expo Milano 2015 sosterà nella capitale cinese fino al 26 ottobre con  mostre, seminari, degustazioni di piatti tipici italiani e cinesi, incontri e numerosi altri eventi culturali e di intrattenimento.

Il Roadshow – ha spiegato Giuseppe Sala – è il punto di forza del ‘China Special Project for Expo Milano 2015’, presentato all’inizio del 2013. L’obiettivo di questa iniziativa è far conoscere contenuti e opportunità che l’evento di Milano offre alla Cina e sostenere la campagna di vendita dei biglietti di ingresso all’Esposizione Universale in tutto il Paese.

Testimonial dell’Esposizione Universale è stato Marcello Lippi, allenatore della Nazionale di Calcio Italiana Campione del Mondo nel 2006 e oggi mister della squadra cinese Guangzhou Evergrande, che ha affidato a un messaggio scritto il proprio supporto: In questi anni in Cina – ha spiegato Lippi – ho scoperto quanto l’Italia sia amata in questo Paese e sono felice che questo Roadshow avvicini sempre di più i due popoli. Approfitto quindi per invitare i cinesi a Milano perché potranno scoprire una città accogliente e un’Expo che li saprà stupire. Il tema dell’alimentazione al centro di Expo Milano 2015 approfondisce, poi, il percorso aperto dall’Expo di Shanghai. Non si può, infatti, pensare di parlare di come migliorare le nostre città e lo stile di vita dei cittadini di tutto il mondo senza soffermarsi su nutrizione, diete corrette e benessere fisico. Sono orgoglioso che l’Italia ospiti l’Esposizione Universale – ha concluso Lippi – È come se, per sei mesi, grazie a Expo Milano 2015 il nostro Paese giocasse ogni giorno una partita importantissima.

Nel corso dell’incontro, è stato presentato il video di un nuovo Ambassador di Expo Milano 2015: il pianista cinese Lang Lang, che ha dichiarato: Sono onorato di diventare Ambassador dell’Esposizione Universale del 2015. Grazie. Il tema quest’anno è ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita’. Sostenibilità, ambiente e produzione alimentare devono essere al centro dell’attenzione globale. Spero che possiate divertirvi a Expo Milano 2015.

Giovanni Scotti