Elettra Investimenti S.p.A, holding industriale, che opera sul territorio nazionale nella produzione di energia elettrica e termica e nell’efficienza energetica, ha comunicato che, nella stessa data, la controllata PHPower S.r.l. ha sottoscritto un accordo per il suo ingresso nella compagine societaria di Greenpriz Sas e Inovadea Sas, società di diritto francese. La partecipazione è pari al 5% del capitale sociale di entrambe le società (che nel corso del 2017 dovrebbero completare un processo di fusione) per un controvalore dell’investimento di euro 166.000.

PHPower amplierà la sua attività nel settore dell’IoT (Internet of Things) in qualità di Integrator, raggiungendo, così, nuovi clienti e nuovi segmenti di mercato sul mercato francese, con un focus particolare al settore residenziale, terziario e commerciale.
Greenpriz e Inovadea utilizzeranno, in via esclusiva, la piattaforma EnergyCloud di PHPower per tutte le loro applicazioni e i loro hardware.
Greenpriz propone una gamma di prodotti software e hardware che non richiede una connessione internet o trasmissioni continue via radio e, specialmente, non richiede ulteriori connessioni elettriche. In particolare GreenPriz ha sviluppato non solo MyGreenPriz e MyGreenPriz+, un software che monitora e controlla il consumo elettrico, ma anche un set di apparati elettronici (hardware), che trasmettono via radio i dati di consumo che sono poi utilizzati per gestire e definire il profilo di consumo di qualsiasi strumento elettrico a cui sono collegati.
Inovadea ha sviluppato GreenStick,  la linea di sensori ed apparati per il controllo remoto che rilevano il campo elettrico direttamente dagli interruttori magnetotermici dei quadri elettrici di distribuzione e trasmettono informazioni (una volta trasformate tali informazioni in dati di consumo tramite specifici algoritmi) ad altri apparecchi di trasmissione (gateway).
Greenpriz e Inovadea avranno, inoltre, l’esclusiva di utilizzo dei prodotti PHPower per il mercato retail in Francia oltre che per una serie di clienti industriali a livello mondiale.
PHPower userà e commercializzerà, in esclusiva, i prodotti delle società francesi per il mercato italiano e per quello relativo al sud est asiatico (mercato APAC) sia a livello retail che industriale.
Il gruppo Elettra (che ha rifatto anche il logo) potrà ora raggiungere mercati internazionali già pronti ad accogliere e utilizzare sistemi per una migliore efficienza energetica. La joint venture permetterà al gruppo Elettra di sviluppare ulteriormente la propria presenza nel settore dove PHPower è già attivo con la produzione di sistemi come il Meter ECM120, che monitorano i consumi energetici.

Info: www.elettrainvestimenti.it

Giovanni Scotti