L’attività fisica sta alla base di un’efficace gestione della BPCO

L’attività fisica è una componente fondamentale in tutti i programmi di riabilitazione respiratoria rivolti alla gestione della BPCO (broncopneumopatia cronico-ostruttiva), patologia cronica ed evolutiva che rende difficoltosa la respirazione, con sintomi, tra cui la dispnea (mancanza d’aria), che hanno un grande impatto sulla funzionalità respiratoria dei pazienti e soprattutto sulla qualità di vita.

Pianificare l’allenamento fisico, mantenendo uno stile di vita attivo e allontanando il pericolo che la sedentarietà provoca, si traduce in “benessere” arrestando la progressione della malattia. Tuttavia, affinché l’attività fisica possa essere efficace soprattutto sulla mancanza di fiato, è necessario un allenamento graduale e specifico che sarà impostato da personale sanitario qualificato.

Per questo compito è utile associare al programma di allenamento, da eseguire in modo autonomo al proprio domicilio, un prezioso dispositivo: il saturimetro. Questo strumento consente di conoscere il valore della saturazione di ossigeno nel sangue ed è utile soprattutto nei soggetti che non hanno una chiara percezione della propria mancanza di fiato, per tenere monitorati i corretti parametri vitali, sia durante le attività che nel tempo. L’utilizzo di questo strumento verrà concordato con lo specialista al momento della stesura di un programma di allenamento, fissando i valori dei parametri entro i quali l’attività fisica risulta sicura e non pericolosa; in linea di massima, il limite minimo sotto al quale è preferibile non scendere si attesta al 90% di saturazione.

Tra i dispositivi elettronici di ultima generazione segnaliamo il nuovo iHealth Air: pulsossimetro wireless bluetooth leggero e discreto, si connette allo smartphone e consente di misurare il respiro e il polso attraverso la rilevazione dei livelli di ossigeno nel sangue, della frequenza cardiaca e dell’indice di perfusione. Air è un dispositivo medico certificato semplice da utilizzare: è sufficiente inserire il dito nell’apparecchio per visualizzare i risultati sullo schermo e sullo smartphone grazie alla app gratuita “iHealth MyVitals”. Offre anche la possibilità di registrazione dei dati rendendo più agevole il controllo dal personale sanitario preposto con aggiornamenti della situazione clinica.

Un valido aiuto per pazienti con BPCO viene quindi dall’utilizzo di device in grado di monitorare costantemente la saturazione dell’ossigeno, integrato con un piano di allenamento condiviso con il proprio fisioterapista. Di seguito inoltre alcuni accorgimenti utili per impostare un’attività fisica in sicurezza durante il periodo estivo e in vacanza.

  • Uscire nelle prime ore della giornata evitando le ore più calde, che affaticherebbero l’organismo e l’apparato respiratorio in modo particolare.
  • Prediligere percorsi pianeggianti, dove siano presenti panchine per effettuare soste.
  • Mantenersi idratati.
  • Scegliere per le vacanze destinazioni con clima temperato, senza eccessive escursioni termiche tra giorno e notte. Le località che dispongono di ampi spazi per le camminate o per le pedalate come lungomare, lungolago o campagna sono da preferire.
  • Assicurarsi che gli ambienti (case di villeggiatura, alberghi, residence) siano adeguatamente climatizzati.
  • Nessun limite ai mezzi di trasporto utilizzati per raggiungere la destinazione prescelta. L’importante, in caso di viaggi a lunga percorrenza, è che siano garantite una buona climatizzazione e la possibilità di effettuare soste.

Prima di partire, è opportuno impostare un programma di allenamento con il proprio specialista o fisioterapista. Al ritorno dalle vacanze, grazie ad iHealth Air, con un semplice clic sarà possibile condividere con loro i risultati.

Info:

iHealth

È una linea di apparecchi diagnostici connessi progettati per la misurazione di attività, peso, pressione e glicemia, che consentono di monitorare il proprio stato di salute in piena autonomia, ovunque e in ogni momento, senza l’aiuto di medici o di personale specializzato. I dispositivi iHealth si collegano in modalità wireless Bluetooth con smartphone/tablet tramite un’unica app gratuita, “iHealth My Vitals”, che consente la visualizzazione dei dati rilevati, anche attraverso grafici e storico, e la loro esportazione su piattaforme e cartelle cliniche di terze parti. Tutti i prodotti iHealth sono dispositivi medici certificati e sono disponibili nei negozi di articoli sanitari, da Mediaworld, Comet, Euronics, negli store Mondadori, nei negozi Telecom, negli Apple Premium Resellers (APR), sui siti web delle insegne sopracitate, oltre che su www.doctorshop.it e www.salutefacile.it..

I numeri della BPCO

Si stima che, in tutto il mondo, siano circa 210 milioni le persone che soffrono di BPCO1 (broncopneumopatia cronico-ostruttiva), ed è previsto che la patologia diventi la terza causa di decessi entro il 20202. Viene spesso considerata come una malattia legata all’invecchiamento, ma le stime indicano come il 50% delle persone affette da BPCO sia attualmente al di sotto dei 65 anni.

La BPCO, malattia dall’andamento cronico ed evolutivo, rende difficoltosa la respirazione, con sintomi, tra cui la dispnea (mancanza d’aria), che hanno un grande impatto sulla funzionalità respiratoria dei pazienti – ad esempio, ridotta mobilità – e soprattutto sulla qualità di vita1,2.