[dropcap]L[/dropcap]’estate è iniziata e anche quest’anno è atteso il caldo torrido degli anticicloni. Secondo le previsioni Scipio dall’Africa porterà un’ondata di calore sull’Italia facendo salire le temperature soprattutto al sud, dove arriveranno a toccare i 42°. Gli Italiani non sono ancora abituati a questo clima ‘tropicale’ e quando esplode il caldo corrono ai ripari: su eBay.it, infatti, si vendono un condizionatore o un ventilatore ogni 8 minuti e una piscina o accessorio ogni 6 minuti.

EBAY_INFOGRAFICA_RIMEDI CONTRO IL CALDO_2

[dropcap]L[/dropcap]a sempre maggiore tropicalizzazione del clima italiano va di pari passo con la crescente ricerca di rimedi efficaci e soddisfacenti. Nel periodo 2011-2015 abbiamo avuto la seconda e terza estate più calde mai registrate dal 1800, e i dati eBay* lo confermano: in questi 5 anni gli italiani hanno acquistato oltre 120 mila piscine fuori terra e dal 2010 ad oggi gli acquisti di prodotti per la climatizzazione su eBay.it sono cresciuti di 6 volte. Se si pensa solo alla scorsa estate, il caldo non sembra dare tregua. Luglio 2015 si è attestato, a livello globale, come il mese più caldo degli ultimi 136 anni, con una media italiana superiore di 3,6°. In quel mese, rispetto al precedente, su eBay.it sono triplicati gli acquisti di condizionatori e ventilatori a soffitto, mentre il numero delle vendite delle piscine ha superato la somma di quelle effettuate in Giugno e Agosto. Incredibile, infine, la folle richiesta di ventilatori portatili che hanno visto addirittura quintuplicare gli acquisti: il tradizionale rimedio “disperato” dell’ultimo minuto.

EBAY_INFOGRAFICA_RIMEDI CONTRO IL CALDO_3

Se queste sono le premesse, difficile aspettarsi qualcosa di diverso per l’imminente nuova stagione estiva. Ed ecco che per combattere il caldo gli Italiani si attrezzano, ognuno a suo modo e con le proprie preferenze.
Analizzando i dati interni di eBay.it scopriamo che in Valle d’Aosta, Umbria e Molise i nostri connazionali si affidano principalmente sia a condizionatori che a ventilatori portatili, mentre in Lazio ai condizionatori si affiancano le piscine. In Piemonte e Campania regnano sovrani i ventilatori portatili. E i ventilatori a soffitto? Questi ultimi vanno a rinfrescare le calde estati in Sudtirolo, Basilicata e Calabria. Lombardia e Veneto sono le regioni dove si realizza di più il desiderio di avere la propria piscina per potersi rinfrescare nelle bollenti serate d’estate e sconfiggere l’afa della pianura.
Ma in quale regione gli italiani sono più previdenti e dove sono disposti a spendere di più per non continuare a boccheggiare? I compratori di eBay.it di Valle d’Aosta e Sudtirolo preferiscono portarsi avanti e acquistare condizionatori durante la bassa stagione, a differenza di Calabria e Friuli che acquistano di più durante il picco dell’alta stagione. In Lazio ed Emilia la spesa media è di €400 per l’acquisto di prodotti per la climatizzazione, mentre per i marchigiani è di €270.

EBAY_INFOGRAFICA_RIMEDI CONTRO IL CALDO_4

Se i condizionatori e i ventilatori sono il rimedio anti-caldo più adatto per ogni tipo di abitazione e spesso più economico, la piscina rimane spesso un sogno ad occhi aperti… un sogno che molti italiani hanno fatto diventare realtà!
Autoportanti, gonfiabili, rigide, tutti differenti modelli di piscine fuori terra che hanno reso possibile ad un numero sempre crescente di Italiani di sconfiggere la calura, divertendosi e rilassandosi, ma sempre a casa propria. Su eBay.it nel 2015 le vendite di Piscine fuori terra rigide sono addirittura quasi raddoppiate rispetto all’anno precedente. Una curiosità? Gli Italiani sempre di più non disdegnano anche il puro relax. Via libera quindi agli idromassaggi che hanno avuto una crescita nelle vendite di oltre il 100%.

Fonte: dati interni eBay.it 2010-2015