In Alto Adige la natura esprime il meglio di sè, con ampie distese di prati e di pascoli verdi, dove le mucche possono pascolare liberamente, nutrendosi di erba fresca. Il latte che esse producono, perciò, è ricco di vitamine, di grande qualità e altamente genuino.

Nel 1941 a Bolzano viene fondata la Federazione Latterie Alto Adige, cooperativa che da allora riunisce le 10 latterie sociali altoatesine con lo scopo di promuovere le attività dei soci fornendo loro assistenza e consulenza, e di assicurare al consumatore finale l’inconfondibile qualità dei prodotti lattiero-caseari altoatesini attraverso una fitta rete di controlli giornalieri in tutte le fasi della produzione.

Le attività della Federazione Latterie Alto Adige spaziano dai laboratori di controllo qualità alla consulenza alle malghe, dall’assistenza tecnica all’esecuzione di tutti quei servizi che agevolano le attività economiche dei soci nella produzione, raccolta, lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti. È la Federazione il garante per il Marchio di Qualità Alto Adige che si trova sulle confezioni di latte, yogurt, mozzarella, burro e formaggio altoatesini.
Il Marchio di Qualità Alto Adige garantisce che tutti i prodotti lattiero-caseari altoatesini siano il risultato di una selezione accurata e di una lavorazione responsabile delle materie prime: assicura che il latte provenga solo dai masi di montagna dell’Alto Adige, che l’allevamento del bestiame sia rispettoso e la sua alimentazione sia esclusivamente naturale con foraggi vegetali selezionati, che nella lavorazione del latte non vi sia nessun uso di prodotti geneticamente modificati e che tutto il processo avvenga nel rispetto dei criteri stabiliti dall’organismo di controllo della Federazione.
La ricerca della qualità in tutte le fasi della catena di produzione del latte e dei suoi derivati conferisce ai prodotti dei masi e delle latterie dell’Alto Adige un valore aggiunto, valore che, unito alla passione per il proprio lavoro e all’amore per il territorio di appartenenza, rappresenta il principio cardine della Federazione Latterie Alto Adige.