Nuova campagna di comunicazione ideata da The Optimist per la frutta secca Ventura. La diffusione sarà in Tv, radio, stampa e web. La campagna tv intende promuovere la linea BBMix. 

Il concept, ideato da Aldo Pugnetti, Direttore Creativo di ADV The Optimist è al tempo stesso semplice e innovativo: ognuno di noi è un mix, un insieme di valori, sentimenti, emozioni ed esperienze; un mix unico, un equilibrio perfetto perché costruito con il meglio di noi stessi. BBMIX è esattamente così: come noi. Solo la frutta più buona, solo le funzioni indispensabili per creare un equilibrio ideale di bontà e benessere.
Per realizzare i sei spot televisivi (due spot da 30 secondi e 4 spot da 15 secondi), girati sulle cime del Monte Bianco e nelle meravigliose colline della Val d’Orcia, è stato chiamato il regista Michele Socci. I personaggi degli spot non sono modelli o attori, ma persone vere, autentiche, che hanno aderito al progetto e si sono messe in discussione: si tratta della giovane atleta Martina Valmassoi e dell’atletico fotografo ritrattista Marco Craig che intraprendono un viaggio sorprendente alla scoperta di sé e del proprio unico mix, stimolando negli spettatori lo stesso desiderio di autenticazione.
“100% TU, 100% MIX” è il messaggio chiave dello spot che sarà on air per tutto il mese di ottobre sulle principali emittenti in chiaro e pay per view. (Mediaset, Sky, Discovery, La7d e tutte le principali reti digitali terrestri). Si rafforza così il posizionamento del brand Ventura, il cui obiettivo è diventare il punto di riferimento per gli amanti dell’healthy food, dell’attività fisica, dell’equilibrio perfetto.
La pianificazione media è curata dall’Agenzia Asset e comprende oltre la tv anche radio, stampa e web con Video Branding e formati Display. La campagna di comunicazione integrata prevede anche il coinvolgimento dei canali social del brand e il Ventura Fitness Tour con la sponsorizzazione sportiva dei circuiti podistici delle Mezze Maratone e della Deejay Ten. La gestione dei canali social è curata da AQuest.
“Il supporto web alla campagna integrata ha lo scopo di raggiungere in modo efficace tutti i target che abbiamo individuato, partendo da una mirata fase teaser di posting, volta ad incuriosire gli utenti e preparare il terreno alla fase strategica. Gli assets: un’importante presenza video in roll, pre-roll per tutti i principali formati, un’attenta pianificazione display, una sezione del sito dedicata alla campagna con un’attività di game tutta da scoprire. Infine i nostri social saranno fortemente coinvolti; ad essi è assegnato il compito di ottenere un forte coinvolgimento ed un sostegno alla campagna di lunga durata”, commenta Matteo Giorgi, Digital Marketing Manager Ventura.
“E’ un momento d’oro per la frutta secca che ha registrato, anche in Italia, negli ultimi 10 anni una crescita costante e a doppia cifra. Madi Ventura vuole essere sempre più protagonista in questo settore con il brand Ventura proponendo prodotti in grado di soddisfare e anticipare i trend del mercato. Il nostro sguardo è volto al futuro; questa, infatti, è solo la prima parte di un progetto di comunicazione integrata a lungo raggio d’azione. Abbiamo trovato, grazie a questa esperienza, il nostro mix vincente tra creatività, strategia, coraggio e una squadra che si è dimostrata coinvolgente e unita. Non possiamo che pensare ai prossimi step per continuare insieme questo viaggio”, dichiara Angelica Addeo, Brand Manager Ventura.
Il Direttore Creativo Aldo Pugnetti, a proposito della strategia, ha raccontato: “Un progetto veramente integrato, che crea un dialogo col proprio pubblico stimolandolo a una riflessione sul proprio personale mix, su quell’insieme di emozioni, sensazioni, che ci rende quello che siamo. Uno shooting in luoghi straordinariamente belli con testimonial veri, che raccontano loro stessi con autenticità”.

Madi Ventura Spa in breve
Azienda italiana con oltre 80 anni di esperienza nel mondo della frutta secca.
L’azienda Ventura è stata fondata nel 1936 a Genova per l’esportazione di prodotti ortofrutticoli, agrumari e fiori, nel 2000 si fonde con l’azienda Madi di Milano e nasce Madi Ventura Spa. L’expertise maturata nel corso degli anni nella ricerca e selezione della migliore frutta secca, la tradizione come valore da preservare e lo sguardo proiettato verso l’innovazione, sono gli elementi che identificano oggi Madi Ventura. L’azienda è alla continua ricerca di nuove sfide che possono rispondere e interpretare i nuovi stili di vita emergenti, dove la frutta secca è diventata protagonista. Il sistema produttivo aziendale risponde ai più elevati standard internazionali ed è certificato BRC e IFS.

Per maggiori informazioni: www.madiventura.it