IN&OUT e Apo Conerpo promuovono l’ortofutta europea  presso  i consumatori italiani, austriaci e danesi con un progetto triennale basato su rispetto dell’ambiente, buone pratiche agronomiche, agricoltura consapevole ed  economia circolare.
Valorizzando, inoltre, il ruolo delle Organizzazioni di Produttori (OP).

L’obiettivo è quello di informare il pubblico sulla qualità, sicurezza e  freschezza dei prodotti ortofrutticoli nazionali ed europei.

“Grazie a IN&OUT intendiamo raggiungere oltre 50 milioni di consumatori raccontando il nostro impegno per la sostenibilità ambientale, etica ed economica – spiega Davide Vernocchi, presidente di Apo Conerpo –
Da oltre 20 anni come OP cooperativa promuoviamo fra i nostri soci agricoltori il modello della produzione integrata, riducendo l’impiego di mezzi chimici e applicando metodi a basso impatto ambientale per ottenere prodotti di elevata qualità senza sprecare acqua, preservando il suolo, valorizzando la stagionalità dei prodotti, combattendo il cambiamento climatico e cercando di garantire, nel contempo, un adeguato reddito ai produttori. Come OP possiamo dire di operare già nella direzione indicata dagli obiettivi di sostenibilità dell’European Green Deal”.
La promozione della frutta e della verdura europea avverrà grazie al contributo di Apo Conerpo, e al co-finanziamento dell’Unione Europea.
“IN&OUT avrà una durata triennale – spiega Claudio Scalise, Managing partner di SGMarketing – e vedrà le proprie attività realizzarsi su tre Paesi: Italia, Austria e Danimarca.
In questi territori l’obiettivo sarà quello di valorizzare il sistema di garanzia europeo sulla sicurezza e salubrità dell’ortofrutta, attraverso il controllo e la tracciabilità della filiera cooperativa di Apo Conerpo.
Coinvolgeremo il consumatore con un’intensa campagna di comunicazione online e offline e un’importante attività informativa nei punti vendita articolata su oltre 10.000 giornate mentre al trade sarà rivolta una massiccia campagna stampa sulle principali riviste di settore.
L’obiettivo, già citato, è quello di raggiungere 50 milioni di consumatori e, per almeno 8 milioni di essi, aumentare in modo consistente la consapevolezza delle garanzie dei sistemi di produzione europea sulla salute dei consumatori”.

La sostenibilità e la filiera delle produzioni ortofrutticole

“La sostenibilità è nel nostro DNA – prosegue Vernocchi – ma, ancor più che in passato, dobbiamo comunicare i plus delle filiere ortofrutticole nazionali ed europee sia ai consumatori che agli operatori del trade, vero e proprio ‘ultimo miglio’ di un percorso che comincia nei campi e nei frutteti dei nostri soci. A entrambi veicoleremo i temi della sostenibilità delle produzioni ortofrutticole, della salubrità, della tracciabilità e, in ultima analisi, della qualità dei nostri prodotti.
Tutti valori che l’ortofrutta europea, e in particolare quella rappresentata dai marchi di Apo Conerpo, è in grado di interpretare al meglio. Tutto il buono della frutta e verdura europea inizia in campo: grazie a IN&OUT potremo raccontarlo a tutti”.
Il commento a proposito di  Angelo Gentili, responsabile agricoltura di Legambiente:
“Siamo molto lieti di partecipare a questo progetto insieme ad Apo Conerpo. Il progetto IN&OUT cerca di favorire un’agricoltura non solo sostenibile ma anche sociale e competitiva.
Il progetto IN&OUT cerca di favorire un’agricoltura non solo sostenibile ma anche sociale e competitiva.
L’ecologia e il Made in Italy
non devono essere soltanto l’asse portante delle strategie future del settore ma anche gli elementi cardinali che ci consentiranno di affrontare la sfida climatica e la transizione ecologica mantenendo la competitività.
Per rispondere alla crisi del pianeta e, contemporaneamente, alle esigenze dei consumatori”.

Attività promozionali al via dal 1 giugno
A partire dal mese di giugno verranno allestiti spazi dimostrativi in tutte le principali catene della Gdo italiana e nei marchi di riferimento per i due Paesi esteri: un’operazione che vedrà la realizzazione di oltre 10.800 giornate promozionali nell’arco dei tre anni, rivolte a  consumatori tra i 25 e i 64 anni,  categoria di persone attente agli aspetti salutistici dei prodotti e ai temi della sostenibilità etica e ambientale e che prediligono le produzioni a filiera corta, tracciabile e certificata.
A loro saranno rivolte le principali iniziative messe in campo dalle business unit di Apo Conerpo: Alegra, Brio, Naturitalia e Valfrutta Fresco.
Di queste, più di 6.200 saranno messe in campo nel nostro Paese mentre oltre 2.200 verranno realizzate  sia in Austria che in Danimarca.
“Lo scenario di mercato attuale – spiega infatti il direttore di SGMarketing, Salvo Garipoli – ci consegna la figura di un consumatore sempre più alla ricerca di rassicurazione e di elementi utili ad approfondire il senso del consumo. In tale contesto, l’ortofrutta assume un ruolo prioritario perché è espressione del piacere del mangiare sano. Per produzione e distribuzione diventa, dunque, sempre più rilevante la necessità di guidarlo nel processo di spesa e garantirlo attraverso il racconto di una filiera agricola votata alla responsabilità sociale, economica ed ambientale.”
Durante le giornate promozionali, oltre a ricevere semplici questionari d’opinione da compilare e restituire alle casse, i consumatori avranno la possibilità di partecipare a interessanti concorsi a premi.
Per la prima annualità di progetto, infatti, l’iniziativa, che ha preso il via l’1 aprile 2021 con il titolo “Fai il pieno di vitamine”, ha messo in  palio fra tutti i partecipanti, fino al 31 agosto 2021, ben 180 centrifughe con cui realizzare gustose e salubri bevande a base di frutta e verdura.

Il sito www.ineout.eu e i social network
Il sito web www.ineout.eu, fruibile in italiano, tedesco e danese ha il compito di promuovere le finalità del progetto.
In primo piano si pone la sezione dedicata al tema della sostenibilità delle filiere, declinata in sei macro-aree (agricoltura consapevole, rispetto dell’ambiente, economia circolare, sicurezza alimentare, tracciabilità e aspetti nutrizionali) a cui si affiancheranno brevi articoli di approfondimento sui diversi temi del progetto.
Ampio spazio anche ai prodotti ortofrutticoli veri e propri con schede che riportano gli aspetti nutrizionali più rilevanti e ricette provenienti dalle tradizioni di diversi Paesi europei.
Contestualmente al lancio del sito web, partono anche le pagine social legate all’iniziativa, utili per testare le opinioni dei consumatori ed ampliare il target di riferimento.

Tutte le informazioni su: www. ineout.eu.

Claudia Di Meglio