Fervono i preparativi per la 83ª edizione della “Cinque Mulini”, la classica del cross per antonomasia.

Il prossimo 14 e 15  febbraio a San Vittore Olona sarà di scena una nuova tappa IAAF della gara lombarda  che vedrà sfilare sul classico tracciato dei mulini alcuni tra i principali protagonisti della corsa campestre internazionale.

Il percorso del “Vallo”, tracciato nervoso che si sviluppa sui prati antistanti i cinque mulini che in passato sono stati i punti cardini delle prime edizioni, è pronto per dare vita ad una nuova grande giornata di sport nel segno di una tradizione che dal lontano 22 gennaio 1933 contraddistingue la gara .

Lo scorso anno è stato un successo di partecipanti tanto che si sono visti sfilare sul tracciato quasi 2500 atleti. Ancora una volta un’occasione da non perdere per tutti i runners, senza distinzione di sorta dai più piccoli ai più grandi, che vogliono essere protagonisti di una gara speciale, unica nel suo genere.

L’edizione del prossimo 15 febbraio ospiterà anche la seconda tappa del Criterium per i Master. Da tutta la regione scenderanno a San Vittore Olona i rappresentanti di questa particolare categoria di appassionati della corsa.

Non è ancora possibile anticipare i nomi dei principali protagonisti delle competizioni  al maschile ed al femminile delle prove più importanti. Da tenere presente che il giorno della gara sono in programma i trials etiopi e due settimana prima quelli del Kenia.

Campioni in carica sono i keniani che lo scorso anno sono riusciti ad accaparrarsi entrambe le prove con Paul Tanui in campo maschile e Faith Kipyegon in quello femminile.

L’Etiopia ed il Kenia sono appaiate con 13 successi nella speciale classifica delle Nazioni plurivittoriose alla prova dei mulini.

Novità dell’edizione 2015 sarà la Cinque Mulini Runner’s In Love, non competitiva di cinque chilometri, che si svilupperà su di un tracciato misto prato/cemento. Il via della gara verrà dato sabato alle ore 14:30. Dopo il successo della Cinque Mulini Summer Night del giugno scorso, sono attesi numerosi partecipanti a questa nuova scommessa degli organizzatori giallorossi.

www.5mulini.org

S. Valier