[dropcap]V[/dropcap]ibram, marchio leader nel settore delle suole in gomma di alta qualità, ha aperto a Londra la sua seconda Academy: un flagship store che si rifa al concept di Vibram Sole Factor, progetto che ha l’obettivo di dare al consumatore la possibilità di personalizzare e aumentare le performance delle propria calzature grazie all’applicazione di una suola Vibram.
Il concept Vibram Sole Factor aiuta a migliorare le prestazioni della propria scarpa, giocando con diverse combinazione di mescola e colore, in grado di accontentare tutti i gusti. Sono disponibili suole dai volumi over ma extralight, varianti camouflage, suole in mescola EcoStep per un’alternativa sostenibile e suole dal grip eccellente. Proposte che rappresentano la perfetta combinazione tra un design funzionale, materiali di alta qualità e un’estetica capace di soddisfare anche le preferenze più creative ed eccentriche.
vibram-london-academy-1
Vibram Sole Factor, dal suo lancio ad oggi, è stato declinato in diverse forme, per raggiungere il pubblico in modo efficace e diretto. L’azienda ha avviato il progetto nella sua versione on the road con un truck – tutt’ora attivo – che ha girato l’Italia e l’Europa facendo tappa in diverse location e in occasione di eventi sportivi o kermesse di moda. L’iniziativa ha visto la prima importante evoluzione con l’apertura delle Vibram Academy, Atene e Londra i primi negozi ufficiali, e con le inaugurazioni dei Vibram Diamonds, corner Sole Factor installati in selezionati punti vendita specializzati nella riparazione delle calzature.
Il nuovo store Vibram Academy di Londra, situato a pochi passi da Old Street in uno dei più nuovi quartieri residenziali e vicinissimo alla zona business di Londra meglio conosciuta come “The City”, si sviluppa su una superficie di 60 m2 che ospita anche un corner con i nuovissimi modelli Vibram FiveFingers® (disponibili anche le calze a cinque dita) e FUROSHIKI The wrapping sole, la suola avvolgente, e i Vibram Pet Toys. Un open space con laboratorio a vista dove è possibile osservare da vicino le sofisticate lavorazioni sulla calzatura, ad opera dei calzolai specializzati.
vibram-london-academy-2
Il catalogo suole
Vibram Sole Factor disponibile presso le Academy viene rinnovato ogni anno, introducendo in collezione modelli inediti e di tendenza, che mantengono sempre elevati gli standard di qualità e performance di Vibram.
L’apertura dell’Academy di Londra fa parte di un ambizioso progetto targato Vibram che, entro la fine del 2016, porterà il marchio dell’ottagono giallo anche a Parigi, con la terza Academy. Una scelta di business, condivisa a livello di investimenti e strategia con il distributore locale, motivata dalla volontà dell’azienda di rivolgersi in prima persona al consumatore finale, con l’obiettivo di presentare la suola come componente di fondamentale importanza per funzionalità, performance e, non in ultimo, tocco caratterizzante di stile.
vibram-london-academy-3
All’inaugurazione è intervenuto il General Manager, Paolo Manuzzi, che non nasconde la sua soddisfazione

Portare in una città cosmopolita e reattiva come Londra il progetto Vibram Academy, rappresenta per noi una grande opportunità e, al tempo stesso, una sfida. Abbiamo la possibilità di arrivare in maniera forte e diretta ai nostri consumatori finali, per portare un chiaro messaggio di quello che possiamo offrire loro” e aggiunge “Vibram è un’azienda in continua innovazione e con questa iniziativa, una tra le diverse in cantiere, lo confermiamo ancora una volta. Abbiamo una storia di ottant’anni che è più attuale che mai!”