Dopo il lancio europeo in Spagna e Francia, il produttore cinese debutta nel nostro Paese attraverso affidandosi all’esperienza del distributore bolognese. Grazie alla distribuzione promossa in Italia da parte della bolognese Concorde Spa, i prodotti a marchio Meizu saranno presto disponibili nei negozi e nelle catene di elettronica in Italia

Concorde Spa è distributore ufficiale per l’Italia a partire da luglio 2016 dei prodotti targati Meizu, l’azienda cinese fondata nel 2003. Dopo il debutto europeo in Spagna e Francia, debutta ora nel nostro Paese, affidandosi all’esperienza del distributore bolognese, presentando quattro nuovi modelli di smartphone dai prezzi aggressivi: Pro6, M3 Note, M3S e MX6 che hanno già trovato spazio negli scaffali delle principali e più prestigiose catene di distribuzione di elettronica di consumo su tutto il territorio italiano.

Il settore della telefonia mobile in Italia dimostra di aver bisogno di nuovi brand che riescano a interpretare i trend in continua evoluzione. Oggi più che mai gli utenti finali sono alla ricerca di novità tecnologiche ma sono anche sempre più selettivi nel rapporto qualità/prestazioni – ha sottolineato l’a.d. di Concorde Massimo Vitale –. “Il nostro obiettivo è collaborare sia con la grande distribuzione sia con i negozi specializzati per offrire ai consumatori alternative eccellenti e competitive. Meizu è la soluzione a questo tipo di esigenze”.

Il mercato italiano è un segmento interessante, attento e ricettivo; siamo convinti che gli smartphone Meizu, grazie alle loro caratteristiche avranno un grande successo, come lo hanno ottenuto nel mondo orientale, in Israele, in Spagna e Francia” ha spiegato Ramon Kwok, Senior Manager di Meizu, in visita in Italia per ufficializzare l’accordo di distribuzione “La nostra azienda è da sempre attenta al cambiamento, alle esigenze delle persone e del loro vivere: per questo la nostra mission è creare prodotti qualitativamente all’avanguardia, solidi e dal design leggero e confortevole”.

Tutti i i prodotti Meizu sono pensati per un’esperienza d’uso semplice e intuitiva; le diverse famiglie M, MX, PRO e U, consentono a ognuno di scegliere lo smartphone perfetto per il proprio stile di vita, senza scendere a compromessi sulla qualità e sul design, sia software che hardware.
Grazie a Flyme, l’interfaccia proprietaria dell’azienda che funziona su base Android, i dispositivi Meizu sono la combinazione perfetta di estetica, funzionalità e prestazioni: velocità, stabilità, risparmio energetico e massima risoluzione di colori e immagini.
Sono quattro i modelli con cui l’azienda sbarca in Italia, promettendo prestazioni elevate e prezzi bassi. Il top di gamma, Meizu Pro 6 (449 euro), si presenta con un display Amoled full HD da 5,2 pollici, una fotocamera Sony da 21 megapixel, il 3D Press (il “tasto destro” per smartphone che si ottiene esercitando una maggiore pressione sullo schermo) e la ricarica rapida, che consente di avere la batteria al 26% dopo soli 10 minuti e una ricarica completa in un’ora. Il rapporto qualità/prezzo è il punto di forza di Meizu: lo smartphone di fascia media MX6 è in vendita a 369 euro, mentre i due entry level, l’M3 Note e l’M3s, costano rispettivamente 199 e 159 euro (per la versione a 16 GB). Ultimo ma non meno importante per la gamma U il Meizu U20, che sarà disponibile però solo successivamente in Italia. Le specifiche tecniche sono comunque interessanti: processore Mediatek MT6755 Octa-core, 3GB di RAM, 32GB di spazio d’archiviazione, display da 5,5″ Full HD IPS, batteria da 3200MAh, fotocamera posteriore da 13MP ed anteriore da 5MP.
Il Gruppo Concorde, con sede a Bologna, è un distributore di telefonia cellulare. Fondato nel 1991 da un gruppo di imprenditori, dal 1996 al 2008 è stato distributore ufficiale esclusivo di Motorola e attualnente è distributore ufficiale di Nokia, Sony, HTC, Alcatel, Asus e Archos. L’Azienda ha velocemente ottenuto la fiducia dei più importanti marchi mondiali di telefonia mobile ed è oggi nota come una delle aziende leader nella distribuzione italiana di telefonia cellulare.
Meizu Technology Co., Ltd. è un produttore cinese di smartphone con sede a Zhuhai, nella provincia di Guangdong, in Cina. L’Azienda, nata nel 2003, sta emergendo negli ultimi anni come una delle principali aziende nel campo dell’elettronica. Dopo un inizio improntato sulla fabbricazione di lettori audio e dispositivi connessi, dopo i primi anni si è diffuso Meizu in Italia e oggi è tra gli smartphone più richiesti. Nel 2006 ha virato sul campo degli smartphone e da allora c’è stata una crescita rilevante nelle vendite.

 Mariella Belloni