Ci siamo, sono passati 5 anni da quando il progetto “Natura Donna Impresa Verso Expo 2015”, ideato e curato da Caterina Misuraca e Paola Sammarro, ha iniziato il suo percorso con l’obiettivo di creare delle sinergie tra donne artiste, artigiane, imprenditrici e designer che lavorano attraverso un percorso etico e green.

Quest’anno, a pochi giorni dall’apertura di Expo 2015, hanno presentato per il Fuorisalone, presso  NHOW Hotel di via Tortona 35, una selezione di circa 30 brand di critical fashion ed ecodesign tutti al femminile.

In oltre 250mq della prestigiosa location è stato allestito uno strepitoso temporary shop con i migliori brand di ecodesign, critical fashion e progetti sostenibili fatti da donne.
Consigliamo di scoprire sul sito
www.naturadonnaimpresa.com/blog/   tutte le curiosità ma vogliamo evidenziare: 

Chiara Pizzinato Atelier – –  linea di alta moda, di abiti artigianali, unici, creati dall’essenza di Chiara. La passione per i colori, per la ricerca di tessuti e per il gioco delle proporzioni, lo studio di nuove forme e texture, sono il risultato di un progetto preciso, che consente di acquisire caratteristiche di versatilità sia nell’uso che nell’estetica, Chiara vi guiderà nel suo percorso sartoriale con semplicità ma grande genialità. 

NVK Daydoll  – http://www.nvkdesign.it  – con gli ultimi  nuovi capi della linea ecosostenibile  che viene completata anche dall’abito da sposa a confermare la voglia di ritornare alla semplicità del viver sano e alla praticità ma senza sacrificare l’eleganza e la seduzione. In occasione del Fuorisalone è stato presentato  dalla designer  Natashia Calandrino Van Kleen il sodalizio creativo per lo sviluppo della Linea Genesi tra NVK Design , Perseo Jewelry School, la scuola per l’arte della gioielleria, e 1KTG srl, azienda vicentina proprietaria del marchio OKG – One Karat Gold. Quest’ultimo grazie alla sua lega ha reso possibile rendere maggiormente accessibile a tutti i preziosi gioielli della Linea Genesi, una linea di gioielli dal nome evocativo, che si ispirano appunto alla forma del DNA. Simbolo ancestrale e segno universale, la doppia elica decora la linea di preziosi dal design altamente suggestivo. Realizzati in OKG, i nuovi preziosi della linea Genesi sono prodotti secondo la tecnica della fusione a cera persa: l’elemento DNA, dapprima lineare, viene sottoposto a una torsione manuale fino ad assumere la caratteristica forma elicoidale.

 

Monica Basile