Orticola e il verde pubblico di Milano presentano due grandi novità.
Anche quest’anno, come fin dalla prima edizione, i proventi derivanti dalla vendita dei biglietti d’ingresso sono infatti destinati al verde pubblico.

Quest’anno ci sono due importantissimi nuovi impegni per l’Associazione a favore della città, anche possibili grazie all’impegno del Corporate Partner Ceresio Investors.

“Saremo felici di fare la nostra parte anche in questo senso – ha sottolineato Gabriele Corte, direttore generale di Ceresio Investors, corporate partner dell’evento da 12 anni – per continuare nel cammino intrapreso a sostegno della cultura e della vivibilità di Milano”.

Il primo impegno riguarda l’adozione degli spazi verdi adiacenti a Piazza Santo Stefano, un’area di grande importanza per la città di Milano, per la sua vicinanza con l’Università degli Studi.

Per quanto riguarda il secondo, in forza di un accordo di sponsorizzazione tecnica con la Direzione Cultura del Comune di Milano, Orticola di Lombardia ha prodotto uno studio di valorizzazione paesaggistica, a cura di Filippo Pizzoni e Luca Leporati, per ampliare la fruizione culturale degli spazi aperti di Fabbrica del Vapore.

La finalità  è quella di promuovere un uso più ampio e flessibile delle sue aree esterne, per dare vita a un vero ‘vivaio’ culturale, che renda gli spazi più fruibili in tutte le stagioni, creare occasioni di scambio, sperimentazione e condivisione anche all’aperto e sottolineare l’importanza della cultura e della tutela della biodiversità, in tutte le regioni del mondo.

Omaggio a Leonardo di Orticola

Come omaggio a Leonardo, Orticola di Lombardia ha realizzato un allestimento esterno che ha visto la messa a dimora di 18 alberi scelti tra le specie tipiche della flora lombarda.

Direttamente nel grande piazzale di ingresso a Fabbrica del Vapore sono stati piantati 3 ciliegi selvatici (Prunus avium), 4 tigli selvatici (Tilia cordata), 2 carpini bianchi (Carpinus betulus), 4 aceri campestri (Acer campestre), 2 ornielli (Fraxinus ornus) e 3 meli selvatici (Malus ssp.).
Con la piantagione è stata depavimentata e resa permeabile una superficie di circa 100 metri quadrati.

L’allestimento di Orticola di Lombardia desidera rendere omaggio all’impegno profuso da Sebastião Salgado con le sue foto per la salvaguardia della foresta amazzonica e, al contempo, intende sottolineare l’importanza della cultura e della tutela della biodiversità, anche in Italia, come in tutte le regioni del mondo.

Fino alla fine del 2023 la cura dell’Aiuola dei Cerbiatti di fronte al Museo Civico di Storia Naturale ai Giardini Pubblici Indro Montanelli, è affidata ad Orticola in collaborazione con l’associazione Agiamo.

Proseguono secondo gli accordi con il Comune di Milano, la cura de “L’Altra Pergola. Omaggio a Leonardo”, il pergolato di gelsi realizzato a grandezza naturale nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco e il mantenimento del Giardino di Palazzo Reale, l’oasi di tranquillità in mezzo alla città, arricchita quest’anno dal gruppo della rosa Floribunda ‘Marie Curie’, piantato il 14 febbraio scorso, in occasione della visita a Milano della fisica francese Hélène Langevin-Joliot, nipote di Pierre e Marie Curie, che ha tenuto una lecture nella sala Conferenza di Palazzo Reale.

Un’altra iniziativa portata avanti dall’associazione è la riqualificazione del Cortile di Palazzo Dugnani.

Termina per ora, con il 2023, la lunga esperienza di manutenzione del Giardino Perego di via dei Giardini, ormai interamente riqualificato con la messa a dimora di numerosi arbusti, erbacee da fiore e bulbi, per iniziare una nuova avventura e mettere a disposizione di un altro angolo di città il know-how di Orticola.