Romero Britto. Da Miami a Milano

Romero Britto. Da Miami a Milano

La galleria Deodato Arte, nella Sede di Via Nerino di Milano, ospita una personale dedicata a Romero Britto dal titolo: “Da Miami a Milano”, in programma fino ala 10 agosto 2018. L’artista neo pop brasiliano nei suoi lavori sperimenta e coniuga elementi del cubismo,della street art e della pop art e si contraddistingue per l’utilizzo

La galleria Deodato Arte, nella Sede di Via Nerino di Milano, ospita una personale dedicata a Romero Britto dal titolo: “Da Miami a Milano”, in programma fino ala 10 agosto 2018. L’artista neo pop brasiliano nei suoi lavori sperimenta e coniuga elementi del cubismo,della street art e della pop art e si contraddistingue per l’utilizzo di colori sgargianti e dalle forme semplici.

La mostra, offre una selezione di venti opere suddivise tra tele, sculture e serigrafie, di grandi, e medie e piccole dimensioni, accomunate dalla componente cromatica, sempre presente in tutti i suoi lavori. L’artista, partendo da sagome e tecniche della street art che segnano l’inizio del suo percorso artistico,il suo stile personalizzato, a seguito di un viaggio a Parigi durante il quale entra in contatto con opere di grandi maestri come Henri Matisse e,in modo particolare da Pablo Picasso.
Nasce un’espressione originale e inconfondibile, mediante l’approfondito studio, nonchè ricerca del colore, applicato a temi e a soggetti legati al mondo della natura e soprattutto alla quotidianità. Nei suoi lavori Britto predilige la comprensione universale a svantaggio dell’ermeticità e della cripticità (…).
I tratti semplici,talvolta geometrici, dai colori vivaci e le icone, ricordano il mondo fantastico e dei cartoon ed evocano ricordi d’infanzia, pensieri sereni, che si contrappongono alla vita caotica, affollata, problematica, monotona dalla quale le opere di Britto vogliono distrarre, allontanare.
In visione anche le serigrafie dal titolo Huge e Alive, fitte composizioni di cuori, non mancano i motivi astratti, Curves e The Blues, evocano una sorta di caos, un’esplosione di colori. Huge, attraverso il titolo “Gigante” fa riferimento al grande formato usato dall’artista per creare un’opera di oltre ventiquattro metri quadrati, divisa in quattro parti.
Alive, ispirandosi alla colonna sonora di “Empire of the sun” è una celebrazione alla musica, dell’amore e della felicità, mentre Curves e The Blues, fa riferimento alle radici cubiste, raffigurano paesaggi astratti, che sottolineano la capacità di Britto di giocare con l’equilibrio delle forme e delle linee, creando un’atmosfera viva e dinamica. Nelle sue opere, la figura prediletta rimane quella femminile: Bellezza di Capri, opera ispirata dai viaggi dell’artista sull’isola, Trinity che racchiude in sé tre donne nude che mostrano le loro forme sinuose.
Per concludere, a riconoscimento del suo lavoro artistico nel 2017 è nominato Ambasciatore dell’Arte e della Cultura della città di Miami.

Orari della mostra: martedì – sabato 10.30 – 14.00 e 15.00 –19.00.
Per ulteriori informazioni: Tel. 02 80886294
Sede: Deodato Arte, Via Nerino,2 Milano

Giuseppe Lippoli

anna.rubinetto
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel



Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos