Cambia la società, cambiano i disturbi e i disagi ad essa correlati, come ansia, attacchi di panico, tristezza e solitudine che possono acuirsi nei periodi di Festa. Il Centro Psicologico di Porta Romana offre a tutti un supporto professionale a tariffe contenute.

La crisi e il nuovo assetto a cui la società ha dovuto adeguarsi hanno portato conseguenze ben più profonde di quelle economiche: il disagio mentale è in aumento, soprattutto fra i più giovani.

Soprattutto a Natale i sintomi dell’ansia e gli stati di tristezza si acuiscono: quello che rappresenta per molti un momento quasi “magico” -caratterizzato da riunioni di famiglia, cene preparate con cura e regali da scambiare con amici e familiari- può apparire invece come il periodo più cupo dell’anno per chi si trova ad affrontare situazioni difficili.

Nelle persone già predisposte, si può verificare un vero e proprio “picco d’ansia”: ciò è dovuto senz’altro all’atmosfera “di festa” che stride con lo stato d’animo interiore, ma anche al contesto sociale che, oggi più che mai, non è in grado di dare speranza e offrire sostegno a chi ne ha bisogno. E chiedere aiuto diventa sempre più difficile, un po’ per la paura di sentirsi diversi e venire emarginati, un po’ perché sostanzialmente non si sa a chi rivolgersi.

Ma una buona notizia c’è: a nuovi equilibri corrispondono nuove debolezze, ma anche nuove risposte del territorio, alla portata di tutti. Il Centro Psicologico Porta Romana intende infatti dare un aiuto concreto a chi si trova in una situazione di questo tipo: accessibile a tutti, offre tariffe ridotte ed è aperto anche  a coloro che non soffrono di particolari patologie ma affrontano ogni giorno difficoltà che creano comunque un peggioramento della qualità della vita. Non occorre avere un disturbo già diagnosticato per soffrire: apatia, attacchi di panico, ansia, preoccupazioni sul lavoro, solitudine, difficoltà nella relazione coi familiari o con i propri figli sono alcune delle situazioni che gli esperti del Centro Psicologico possono aiutare ad affrontare, con il supporto mirato ed efficace fornito da operatori dalla comprovata professionalità. La serietà degli esperti coinvolti è infatti garantita da ApertaMente, il network lombardo che promuove diversi progetti e servizi nell’ambito della Salute Mentale.

Il Centro Psicologico di Porta Romana offre sostegno continuo e costante, oltre che rapido. Esiste certamente un servizio fornito dal sistema sanitario nazionale, ma con tempi naturalmente più dilatati: Il servizio pubblico, sempre più limitato dalla razionalizzazione delle proprie risorse, riesce a intercettare solo una parte del bisogno di supporto psicologico.

Naturalmente, nel caso di problematiche più gravi e specifiche, con sintomi importanti dal punto di vista clinico, il Centro Psicologico Porta Romana funge anche da centro di orientamento verso strutture adeguate con cui può operare in rete. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, una serie di incontri presso il Centro possono già rivelarsi risolutivi perché spesso si tratta di momenti di crisi personale legati a difficoltà evolutive o emotive rispetto alla situazione che si sta vivendo .

Sì, perché –a sorpresa- a contattare il Centro Psicologico non sono nella maggior parte dei casi persone anziane o con disturbi cronici: sempre più spesso si rivolgono alla struttura persone giovani (sotto i 40 anni e, ancor più spesso, sotto i 30 anni d’età) alle prese con i disagi scaturiti dal cambiamento sociale. L’inserimento in una nuova città o in un nuovo ambito lavorativo, il licenziamento, un divorzio, l’arrivo di un figlio: i momenti di passaggio della vita possono rivelarsi forieri di ansie, preoccupazioni e anche problemi di carattere “pratico” (la crisi economica e sociale in questo gioca un ruolo fondamentale) e, senza l’aiuto di nessuno, spesso non si trova la forza per affrontarli. Un intervento tempestivo in questi casi può fare la differenza: situazioni di disagio potrebbero, se non adeguatamente gestite, precipitare verso forme più gravi di depressione.

Per questo è importante innanzitutto conoscere le radici del malessere e, per farlo, il Centro Psicologico offre un primo colloquio gratuito, non solo orientativo ma che può già indirizzare verso una possibile terapia, che potrà essere individuale o anche di gruppo.

Dalle problematiche della genitorialità alla gestione delle emozioni, ApertaMente promuove infatti incontri di gruppo finalizzati alla condivisione di quotidiane problematiche relazionali.

Oltre ai tempi di risposta rapidi e ai prezzi accessibili, il vero punto di forza del Centro Psicologico Porta Romana consiste nell’attivazione di risorse attraverso la creazione di nuove reti: le problematiche cambiano con il cambiare della società, e diventa importante imparare ad affrontarle anche chiedendo aiuto.