Tisana zenzero e cannella, per diminuire i disturbi di digestione, dolori allo stomaco o la pigrizia intestinale. Utile alla dieta, riscalda nel periodo invernale. Allevia il raffreddore, grazie alle proprietà mucolitiche e antisettiche dei suoi ingredienti.

In estate, per affrontare la prova costume con tranquillità, l‘infuso di limone, zenzero e cannella aiuta a perdere peso. Il suo sapore è un misto di fragranze e si prepara con semplicità e velocemente, oltre a essere economica.

Tisana con zenzero essiccato e cannella in polvere
La tisana con limone, zenzero e cannella è facile da fare e utile per molti disturbi stagionali. Aiuta la digestione e facilita il dimagrimento. Ecco gli ingredienti:

  • zenzero essiccato,
  • limone,
  • cannella,
  • acqua,
  • miele.

Esecuzione: Portiamo ad ebollizione l’acqua (1 litro) in un pentolino;
Aggiungiamo 4 o 5 fettine di zenzero essiccato per ogni porzione;
Aggiungiamo un po’ di cannella, senza esagerare, in ogni tazza;
Lasciamo in infusione per circa 7 minuti.
Dolcifichiamo a piacere con poco zucchero o miele.
Gustiamo le note dolci della cannella che si fondono con armonia con quelle dello zenzero, leggermente piccanti.
I poteri diuretici della tisana la rendono ideale per l’effetto depurativo e l’eliminazione delle scorie accumulate nell’organismo.

Uso domestico di piante spontanee
Molte sono le piante spontanee che si possono cogliere, semplicemente mentre si passeggia. Durante una gita, sia al mare che in montagna, diviene piacevole fermarsi a raccogliere ciò che la natura ci offre.
Dobbiamo però fare attenzione che il luogo non sia inquinato da sostanze tossiche e che ciò che raccogliamo sia conosciuto. Non è la prima volta che sentiamo di persone intossicate, semplicemente da funghi non commestibili. Nel caso di dubbi, rivolgiamoci a chi lavora nel settore ed è esperto.
Attenzione anche alle allergie, potrebbe succedere di rivelarsi sensibili alle sostanze assunte.
Qualche insetto, in cerca di polline, potrebbe avere cambiato la pianta e resa tossica. Se notiamo prurito, difficoltà a respirare o gonfiori, ricorriamo ad un medico.
Dovremmo, comunque, portare con noi una valigetta contenente ciò che serve per il primo soccorso.
Tornando alla Tisana zenzero e cannella, se non ci sono allergie, dovremmo abituarci ad assaporarla quotidianamente.