[dropcap]I[/dropcap]l marchio belga LES HOMMES, dopo aver debuttato a Milano nel quartiere Porta Nuova, inaugura in Belgio il suo secondo flagship europeo. Il negozio si trova al numero 6 di Arme Duivelstraat ad Anversa, città natale dei due direttori creativi Tom Notte e Bart Vandebosch, e van ta uno spazio di 200 metri quadrati.
Il brand non punta ad espandersi solo in Europa, ma prevede anche l’apertura di 15 nuove boutiques in Asia nell’arco dei prossimi 3 anni.
Come nello store milanese, il concept e la brand identity del nuovo punto vendita sono stati sviluppati da Piuarch, a è stato affidato il compito di esprimere i valori e l’immagine che caratterizzano lo stile del marchio, giocando con spazio, colori, geometrie e materiali.
Les Hommes è un’azienda marchio di moda maschile nota soprattutto per la qualità dei concetti, la cura per il dettaglio e la scelta dei materiali, operazione in cui ha spesso raggiunto risultati inediti e di forte impatto abbinando tessuti nobili ad altri “poveri”-. www.leshommes.com
E’ proprio partendo dall’analisi di queste caratteristiche che Piuarch ha creato il progetto della boutique modellando un ambiente dalla peculiare identità.
Il negozio è situato nel cuore del quartiere commerciale di Anversa, in un edificio d’angolo con vetrine affacciate su entrambi i lati.
L’edificio è stato realizzato unendo diversi materiali: marmo, vetro champagne, acciaio galvanizzato, cemento, si incaricano di offrire sensazioni tattili e visive al visitatore.
L’abbinamento tra elementi semplici con altri più ricercati crea un effetto di eleganza strutturale e minimalismo cromatico: come per il marmo white cloud delle pareti messo accostato al cemento grezzo utilizzato nelle scale.
Lo spazio sfrutta al meglio della luce naturale mentre gli specchi, dalle tonalità calde e leggermente dorate, simmetricamente dialogano con la plasticità del marmo trattato.
L’interpretazione del “contesto”, che da sempre costituisce la particolarità stilistica di Piuarch, in questo caso ha voluto dare tridimensionalità all’immagine del brand proprio giocando con i materiali. Un lavoro svolto in una situazione di confronto constante con gli stilisti: Tom Notte e Bart Vandebosch.
La cura per il dettaglio, tipica del lavoro del duo belga, si riflette anche negli arredi, creati come composizioni di volumi in vetro fumè, marmo white cloud e acciaio champagne.20160930leshommes125394
 Les Hommes Boutique
Tipologia: Boutique
Superficie: 200 mq
Committente: Notte Vandebosch Milano SpA
Luogo: via Arme Duivelstraat 6, Anversa
Anno: 2016
Progetto architettonico e arredi: Piuarch. Francesco Fresa, Germán Fuenmayor, Gino Garbellini, Monica Tricario