La Camera di Commercio di Milano e Voices from the Blogs nel mese di dicembre hanno analizzato un milione di conversazioni online registrando un mood sull’Expo positivo al 75,1% in Italia e al 76,7% a Milano. Il livello di entusiasmo per la manifestazione cresce quanto più si avvicina la data dell’apertura: dopo mesi di sentiment ondeggiante, con alti e bassi legati anche allo svolgersi delle vicende di cantiere non sempre edificanti, la fiducia nell’evento torna ai livelli registrati nel periodo dell’assegnazione.

Per il 40% dei milanesi e il 32% del resto degli italiani la principale ragione di ottimismo è l’attesa degli eventi, che si svolgeranno come parte del palinsesto e a corollario dell’Expo. E’ seguita dall’opportunità di trattare il tema della ecosostenibilità, dalle prospettive occupazionali e di business derivanti dalla manifestazione e dall’interesse per il tema dell’educazione alimentare. L’8% degli italiani è positivo per ragioni di orgoglio nazionale, mentre solo il 5% perché pensa che Expo porterà benefici al comparto del turismo.

Se quello degli eventi (intendendo in primis gli eventi culturali) è l’elemento di Expo di maggiore appeal per gli italiani potenziali visitatori della manifestazione, la Camera di Commercio indica che a Milano ci sono già 975 imprese di organizzazione eventi, e che la sua provincia è la prima in Italia per concentrazione del settore, davanti a Roma e Torino. Cultura e organizzazione eventi – precisa la Camera di Commercio – a Milano danno lavoro complessivamente a 85mila persone.

Giovanni Scotti