Nel lontano mese di marzo del 1997 Lucio Carli dette vita a Mediterranea, la linea cosmetica basata sul prodotto principe della Liguria, l’olio d’oliva, partendo dalla tradizione della nota azienda olearia Fratelli Carli.

Quest’anno, quindi, Mediterranea Cosmetics festeggia i suoi primi venti anni di attività e  dagli otto prodotti proposti allora si è giunti agli oltre 300, che oggi costituiscono un’offerta completa, che spazia dalla detersione alle fragranze, dal trattamento viso ai prodotti per la prima infanzia, fino al make up.
Tutti i prodotti rigorosamente Made in Italy, dermatologicamente testati, privi di SLES e di principi attivi di origine animale.

“Ci sono sogni che durano solo poche ore. Il mio, nato nel marzo del 1997, continua a farmi sognare da 20 anni. Volevo creare una marca di cosmetici innovativi e davvero efficaci, basati su benefici princìpi naturali e, grazie anche all’aiuto di un team di collaboratori tenaci e preparati, ci sono felicemente riuscito. Oggi Mediterranea è una marca solida e matura. Da 20 anni, tutti i giorni, nel nostro laboratorio affacciato sul mare avviene un piccolo miracolo: l’incontro tra Natura e Scienza, tra la semplicità degli elementi naturali e l’innovazione delle formule.” Lucio Carli

In alcuni casi pionieri, sia per quanto riguarda la proposta di prodotti che per il sistema di vendita – Mediterranea Cosmetics è stata la prima azienda cosmetica ad aver attivato l’e-commerce nel 1997 – il marchio è costantemente all’ascolto del mutare delle esigenze della propria clientela. Mediterranea vanta con le sue consumatrici, come nessun altro player del mondo cosmetico, un rapporto fiduciario unico e prezioso. Un brand di famiglia che, arrivato nel cuore delle famiglie italiane, continua a crescere con loro.

Per Mediterranea Cosmetics la bellezza non è solo un valore estetico ma anche un atteggiamento etico da adottare verso chi ha più bisogno di aiuto. Per questo è dal 2002 che Mediterranea sostiene attraverso “Progetto Insieme”, l’ente di volontariato internazionale AIFO, Associazione Internazionale Amici di Raoul Follereau: AIFO, che riceve un contributo su tutti i prodotti venduti ed è costantemente in contatto con Mediterranea per la realizzazione di progetti atti ad aiutare alcune piccole comunità in Mozambico.
L’impegno di Mediterranea Cosmetics nei confronti della solidarietà e dell’ambiente coinvolge tutta la vita dell’azienda. La Fratelli Carli è una Certified Benefit Corporation e soddisfa i più alti standard sociali e ambientali a livello internazionale in termini di performance, trasparenza e responsabilità.

L’azienda infatti si impegna nei confronti dell’ambiente:
100% dell’energia elettrica proveniente da fonti di energia rinnovabile certificata.
20% dell’energia elettrica è  autoprodotta da pannelli solari.
90% della carta utilizzata per il packaging dei prodotti Mediterranea Cosmetics è certificata FSC.
100% dei dipendenti viene formato sul tema della sostenibilità.
60% della forza lavoro di Mediterranea è costituita da donne.
41 anni è l’età media nel gruppo Mediterranea.
13 sono i fornitori con cui è stato creato il Codice della Bellezza per crescere insieme come distretto in una visione di innovazione sostenibile.
8 sono i piccoli coltivatori di piante officinali della zona di Imperia coinvolti per la produzione della linea Terrazze di Liguria.

I prodotti Mediterranea Cosmetics si acquistano sul portale www.mediterranea.it e la consegna a domicilio è garantita in pochi giorni.